Maestro Lambro: un fiume che educa allo Sviluppo Sostenibile - CODICI Centro per i diritti del Cittadino

"Maestro Lambro: un fiume che educa allo Sviluppo Sostenibile" è un percorso sviluppato da CODICI Lombardia ETS che prevede l'organizzazione di 10 incontri educativi e di sensibilizzazione allo sviluppo sostenibile (circa 2 ore ciascuno), che si terranno all'interno dell'ecofrazione di Baggero, per gli studenti delle classi 5^ elementare e 1^, 2^, 3^ media degli Istituti Scolastici statali presenti nei comuni partner di progetto.

Gli incontri saranno tenuti da Andrea Camesasca - imprenditori alberghiero e forte sostenitore del turismo sostenibile e della rinascita dell'ecofrazione di Baggero - e da Marilena Lualdi, giornalista e autrice del libro “Il fiume di Mafalda”, che attraverso un racconto dedicato ai bambini spiegherà loro l’ecosostenibilità delle acque dolci.

La prima parte degli incontri prevede la partecipazione attiva degli studenti: verrà chiesto loro di raccontare come percepiscono il valore del fiume Lambro.
A partire dalla loro percezione e conoscenza, verrà introdotto il tema dell'importanza dei fiumi: "Perché i fiumi sono importanti?". Verranno spiegati i molteplici vantaggi come risultato della loro protezione e del ripristino degli ecosistemi di acqua dolce e delle funzioni naturali dei fiumi.
Il Lambro e il suo valore storico è il focus della seconda parte degli incontri. Verrà raccontata la sua storia, dell'antica frazione di Baggero, dei suoi mulini e di come si è arrivati, oggi, all'attuale progetto dell'ecofrazione, che ha recuperato e rimesso in moto il mulino per produrre energia elettrica (come si è creato un nuovo stile di vita rivolto alla natura e all'uomo, e un'imprenditorialità non industrializzata, bensì entrambi architettati secondo i principi dello sviluppo sostenibile).

"Maestro Lambro: un fiume che educa allo Sviluppo Sostenibile" vuole essere un progetto pilota che avrà in futuro la possibilità di essere facilmente replicato in altri territori attraversati da corsi d’acqua mutuando l'esperienza accumulata in questa prima esperienza.

_______________

Il progetto è stato riconosciuto, da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Progetto di Qualità 2021, nel contesto del Bando "Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità", insignito dell'omonomina soft-label: