Cascina Selvetto, Legambiente Lecco, Eliante, Tartufai Lariani e Comune di Galbiate propongono un percorso formativo sull’impatto ambientale dei diversi modelli agricoli con l’obiettivo di far comprendere i processi che portano il cibo dal campo alla tavola. Questo sarà il punto di partenza per introdurre la rigenerazione agricola, l'utilizzo alternativo delle risorse boschive e il ripensamento di filiere agrituristiche locali in un'ottica sostenibile.
Insieme impareremo a conoscere l’impatto ambientale della produzione dei diversi
alimenti e a trovare delle soluzioni.
Gli incontri prevedono una parte teorica introduttiva e dei laboratori durante i quali i ragazzi e le ragazze potranno mettersi in gioco per trovare soluzioni innovative per rendere più sani e sostenibili le loro abitudini alimentari.
L’attività conclusiva prevede che gli studenti diano sfogo alla propria creatività, facendo tesoro delle nozioni apprese durante il percorso, per immaginare la rigenerazione agrituristica di un’area studio.
____________________________________
Il progetto è stato riconosciuto, da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Progetto di Qualità per l'educazione ambientale e alla sostenibilità in Lombardia 2023 ed è stato vincitore del finanziamento nel contesto del Bando "Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità", con il concorso di risorse di Regione Lombardia per il tramite di Fondazione Lombardia per l'Ambiente.