La natura nello zainetto - VerdeAcqua Cooperativa Impresa Sociale

Negli ultimi tre anni la cooperativa Verdeacqua ha portato avanti con successo due progetti finanziati da Fondazione per il Sud, Fondazione Cariplo e Unione Europea, dedicati ai cambiamenti climatici.

Azioni che sono state rivolte alle scuole secondarie di secondo grado di Milano e di Paderno Dugnano per dare voce direttamente ai giovani sulle loro percezioni, le loro aspettative, paure e desideri in merito a questa grande criticità ambientale.

L’elemento importante emerso da queste esperienze sono state le istanze degli adolescenti, sulle quali abbiamo basato la presente proposta: con inaspettata maturità, ragazzi e ragazze hanno chiesto con forza, da parte delle istituzioni locali, la possibilità di avere maggiori occasioni di cultura in materia, di essere informati, educati, sostenendo una bassa conoscenza reale del problema nonostante l’apparente importante comunicazione da parte dei media.

Per questo motivo, seguendo il suggerimento molto chiaro giunto dagli studenti, intendiamo offrire una serie di attività in classe e outdoor a tutte le scuole primarie, pubbliche e paritarie, della cittadina.

L’azione sui bambini, attraverso la proposta di fruizione a scelta di una serie di laboratori selezionati ad ampio spettro tematico, ha l’obiettivo di provare a lanciare una messa a sistema di attività di educazione ambientale speciali, che supportino la scuola nell’avvicinare i temi forti legati alle criticità ambientali dei prossimi anni. In questo modo, agendo in modo pilota su una comunità locale specifica, si intende operare nel lungo periodo, colmando ora dei gap culturali evidenziati dagli stessi studenti della scuola secondaria.

Le scuole della città avranno a disposizione 25 laboratori da svolgere in classe e 5 uscite in località scelte del territorio limitrofo, come accennato azioni destinate alla scuola primaria.

L’intento è offrire attività innovative e coinvolgenti che trattino trasversalmente alcuni obiettivi chiave di Agenda 2030 grazie a tematiche naturalistiche che offrano forti spunti di riflessione nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza, stimolando l’assunzione di un potenziale ruolo attivo da parte dei bambini.

Ma il progetto non si esaurisce in questo: dopo lo svolgimento delle attività scelte dalle classi, i bambini verranno coinvolti in una sorta di survey, così da porre in campo una sorta di osservatorio permanente sui cambiamenti di motivazione, conoscenza e prospettiva da parte dei giovani cittadini nel loro percorso di crescita culturale.

Modalità e risultati della piccola iniziativa sperimentale che costituisce la presente proposta, verranno condivisi e messi a disposizione di associazioni ed enti del terzo settore locali, coinvolti per innescare una sorta di passaggio delle consegne, così da stabilizzare l’operazione perché venga gestita poi direttamente a livello locale dai soggetti attivi sul territorio e impegnati sul fronte della sostenibilità ambientale.

Il progetto è stato riconosciuto, da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Progetto di Qualità 2022, nel contesto del Bando "Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità".