La natura in tutti i sensi - Fondazione Darefrutto

Il progetto "La Natura in tutti i Sensi" è frutto della collaborazione tra la Fondazione Darefrutto e diversi partner, uniti dall'obiettivo di promuovere l’educazione ambientale e il rispetto della biodiversità. La Fondazione Darefrutto si impegna a preservare e far conoscere gli ambienti naturali e la biodiversità.

Il progetto è interamente sviluppato nell'ambito della Tenuta San Marzano Mercurina, un’oasi di grande rilevanza scientifica e naturalistica. La tenuta ospita un bosco di ontani neri, fontanili, risaie e garzaie, offrendo un ambiente ideale per le attività educative. Qui, i bambini potranno esplorare l'antico ontaneto, osservare fontanili che alimentano corsi d'acqua ricchi di biodiversità e camminare attraverso risaie, scoprendo un ecosistema unico.


 

Il progetto è pensato per i bambini a partire dai 3 anni e si basa sull'esperienza diretta e la ricerca esplorativa, guidandoli alla scoperta del mondo naturale e del loro rapporto con esso. L’obiettivo è creare una coscienza ambientale, sia a livello personale che collettivo, sviluppando un’intelligenza ecologica attraverso attività coinvolgenti e formative.

Obiettivi principali:
Il progetto punta a sensibilizzare i bambini sulla limitatezza delle risorse naturali e sull’importanza di un utilizzo responsabile. Attraverso laboratori ed esempi concreti, verranno incentivati a riflettere sull’economia circolare, comprendendo come ogni gesto quotidiano possa contribuire alla sostenibilità. Inoltre, particolare attenzione sarà rivolta alle attività di disinquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo, per far comprendere ai partecipanti l’importanza della tutela ambientale.

LE PROPOSTE DIDATTICHE SI ARTICOLANO IN:

MINITREKKING PER BAMBINI CURIOSI
Una passeggiata nella natura della Tenuta, attorno alla cascina, per imparare a usare a pieno i nostri sensi: l'olfatto come la volpe, la vista come la poiana, l'udito come il gufo. Osserveremo gli ardeidi, le libellule e le farfalle, riconosceremo i fiori di campo e le piante che ci circondano.

RICEXPERIENCE: UN RISO, TANTI RISI
Un laboratorio tattile e visivo, dove toccando diverse varietà di riso e diversi gradi di lavorazione dei chicchi scopriremo i tanti colori e le tante forme del riso italiano. Osserveremo le risaie dove il riso nasce e coloreremo, grazie ai chicchi, le sagome degli abitanti della risaia. Impararemo ad utilizzare la lolla del riso ridotta in polvere "modellandola", pressandolo ecc per creare dai piattini alla la carta, insieme a fiori e foglie raccolti durante le esplorazioni.

DETECTIVE IN NATURA
Un laboratorio naturalistico durante il quale osserveremo da vicino le tracce degli animali e impareremo a riconoscerle, scoprendone i "proprietari". Una pigna rosicchiata, un guscio, una palla di pelo, possono raccontarci tante curiosità!

TESORO BLU: L’ACQUA UN BENE PREZIOSO
Una passeggiata nella natura della Tenuta, alla scoperta di fontanili e risorgive. A seguire, LAB H2O: scopriremo insieme, con esperimenti pratici, le caratteristiche uniche dell’acqua, come veniva sapientemente utilizzata e riutilizzata dai contadini di un tempo e perché doverne avere oggi cura.

Un incontro tipo di NATURA IN TUTTI I SENSI è così articolato:

  • attività pre-testo: attività esperienziale in Natura di mezza giornata
  • pranzo al sacco (con riflessione su ingredienti, imballaggi, ecc.) o risotto con riso della Tenuta (con approfondimento sui tipi di riso e le loro caratteristiche)
  • attività laboratoriali pomeridiane

Inclusione e accessibilità: Il progetto è progettato per essere inclusivo e accessibile a tutti i bambini, indipendentemente dalle loro abilità. Le attività proposte mirano a sviluppare valori etici, responsabilità e solidarietà, promuovendo l’autoefficacia e la consapevolezza di sé.
Il progetto si basa sull'apprendimento esperienziale, promuovendo l’interdisciplinarità e le relazioni ecosistemiche.

 

   

 

____________________________________
Il progetto è stato riconosciuto, da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Progetto di Qualità per l'educazione ambientale e alla sostenibilità in Lombardia 2023, nel contesto del Bando "Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità".