Insieme per vivere consapevolmente Laveno e il suo lago - Associazione Mirasole

ll progetto, promosso dall'Associazione Mirasole, intende riscoprire la dimensione relazionale in rapporto ad un'intervento di educazione ambientale e di conversione ecologica basata su uno stile di vita in chiave sostenibile.

La proposta verrà realizzata nell'Istituto paritario Galileo Galilei di Laveno Mombello (VA). Si tratta di una Scuola secondaria di II grado articolata in due indirizzi: l'indirizzo giuridico economico aziendale (IGEA) e l'indirizzo amministrazione, finanza e marketing (AFM).

Il percorso con i ragazzi sarà preceduto da un intervento di formazione dei Docenti sugli obiettivi, i contenuti e le metodologie, al fine di favorire una loro attiva partecipazione a tutto l'intervento e rendere gli insegnanti autonomi nelle eventuali proposte successive, sempre in tema di sostenibilità.

Si adotterà una prospettiva multidisciplinare facendo dialogare tra loro, e con i ragazzi, antropologi, naturalisti, esperti di diritto dell'ambiente, rappresentanti di associazioni ambientaliste e della Pubblica Amministrazione. La risorsa acqua e, nello specifico, il Lago Maggiore nella sua relazione con Laveno, sarà il riferimento del percorso teso a raggiungere l'obiettivo di un equilibrio motivato e stabile con l'ambiente attraverso il superamento della dimensione individualistica e il raggiungimento di un'intelligenza ecologica collettiva.

________________________________

Il progetto è stato riconosciuto, da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Progetto di Qualità 2021, nel contesto del Bando "Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità", insignito dell'omonomina soft-label.