Il mondo in una zolla - Reattiva Impresa Sociale s.r.l.

Questa proposta di Reattiva vuole mettere sotto i riflettori il tema del degrado del suolo e per farlo vuole stimolare la cittadinanza attiva e scientifica con percorsi educativi alla sostenibilità.

Mentre è risaputo che la Lombardia è una delle regioni più inquinate d'Europa per quanto riguarda l’inquinamento atmosferico, è meno noto come la nostra Regione sia ai primi posti delle classifiche per quanto riguarda il consumo di suolo e, soprattutto, il suo degrado.
D’accordo con la definizione di ISPRA per degrado di suolo intendiamo «la riduzione o perdita della capacità produttiva biologica ed economica della risorsa del suolo».
Al problema sono legati inquinamento, perdita di biodiversità, cambiamenti climatici e sistema agroalimentare.

La tematica e le sue implicazioni saranno al centro del percorso di educazione alla sostenibilità, basato sulla tecnica della ricerca-azione e sulle metodologie del transformative learning.

I formatori di Reattiva lavoreranno con una scuola illustrando il tema, e fornendo un kit di misurazione della composizione del suolo, costruito assieme agli esperti della Resoil Foundation.

Gli studenti usciranno dall’aula per sperimentare, in prima persona e su basi scientifiche, che cosa significa degrado del suolo.
Verranno coinvolti in un momento di elaborazione dei dati raccolti e di connessione con pratiche sostenibili di gestione del suolo. Parallelamente si offrirà un corso di formazione on demand rivolto agli adulti, con particolare attenzione ai docenti, per formare e attivare sulla causa in oggetto.

L’obiettivo del progetto è quello di formare, sensibilizzare, attivare studenti, insegnanti, scuole e cittadini lombardi sui temi ambientali, dando rilevanza al degrado e all’inquinamento del suolo.
Si vuole favorire la partecipazione attiva dei cittadini nel processo di acquisizione dei dati e di sviluppo di una conoscenza su base scientifica, creando una piattaforma di raccolta dati delle analisi del suolo.

La nascita di un network di Scuole sul territorio regionale abiliterà le scuole come presidi territoriali e promuoverà la connessione tra loro e il confronto con le aziende, le istituzioni del territorio.
Da ultimo, si vuole stimolare studenti e cittadini ad avere un ruolo attivo come protagonisti nella lotta all’inquinamento, contro il cambiamento climatico e contro la perdita di biodiversità, valorizzando contemporaneamente le pratiche di gestione sostenibile delle risorse naturali e di rigenerazione della fertilità del terreno.

_______________

Il progetto è stato riconosciuto, da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Progetto di Qualità 2021 (insignito dell'omonima soft-label), ed è stato vincitore del finanziamento nel contesto del Bando "Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità", con il concorso di risorse di Regione Lombardia per il tramite di Fondazione Lombardia per l'Ambiente