IL BUONO DEGLI AVANZI, nutrire un pianeta sostenibile - Comune di Pegognaga

Il progetto del Comune di Pegognaga vuole favorire l’educazione ad un consumo sostenibile del pasto e lo sviluppo di un microsistema di economia circolare all’interno del contesto scolastico.

Il progetto si struttura attraverso laboratori di informazione relativi a:

• spreco alimentare;
    • tematiche di economia circolare e sostenibilità facendo crescere un modello di scuola sostenibile, grazie ad una serie di azioni virtuose oggetto del lavoro degli attori coinvolti.

Le classi di primaria e dell’infanzia dell'IC, che consumano il pasto della mensa, saranno protagoniste di attività, laboratori e visite didattiche svolte dai partner. Il filo conduttore è l’economia circolare e la sostenibilità con lo scopo di evidenziare quali strategie possono essere introdotte per valorizzare i prodotti di scarto e il loro riutilizzo, attraverso esempi concreti anche in campo imprenditoriale.

Il progetto si compone di azioni su 4 livelli:

• Consumare un pasto sostenibile:
    o Quantificazione della frazione organica prodotta dalla mensa scolastica, all’inizio e alla fine del progetto, rendendo consapevoli gli alunni di quanto materiale viene sprecato e l’importanza del suo recupero.
    o Illustrazione delle possibili destinazioni degli scarti, evidenziando come il cibo non consumato e non manipolato può diventare un pasto per chi è in difficoltà.
    o fornitura di una BeOBag idonea al recupero di alimenti (pane e frutta) non consumati.
  • Sviluppo da parte dei ragazzi, di un microsistema di economia circolare nell’ambito dell’orto scolastico come esempio concreto. Gli avanzi vegetali della mensa, dell’orto verranno utilizzati e valorizzati per produrre compost da utilizzare per coltivare prodotti sostenibili. Questi potranno essere consumati e/o venduti dagli stessi alunni per contribuire al sostentamento dell’orto.
    Sarà illustrata l’importanza della biodiversità e come salvaguardarla.
    Si offriranno visite didattiche presso una realtà imprenditoriale agricola, dove l’economia circolare e la sostenibilità ambientale sono protagoniste. Questo dimostra ai ragazzi come la loro esperienza nell’orto è replicata su “larga scala”. In questo contesto i più piccoli si concentreranno sul lombrico, quale protagonista attivo di un microsistema suolo.
  • Educare informando: verranno realizzati dei laboratori didattici, per educare le classi sulle varie tematiche indicate.
    Il ruolo degli insegnanti è quello di adattare il piano didattico agli obiettivi del progetto, preparando gli studenti alle attività previste.
    Si cercherà di sensibilizzare gli alunni sull’importanza di:
    o AlimentiAMO: l’importanza di mangiare cibo sano equilibrato, in particolare frutta e verdura cercando di limitare gli zuccheri complessi, principi sui quali si basano i pasti forniti a scuola.
    o Consumare l’intero pasto fornito sia in mensa scolastica sia nella quotidianità: Occhio all’avanzo. Saranno spiegati i primi concetti di quantità e della consapevolezza delle porzioni richieste. L’alimento non consumato/manipolato sarà offerto ad associazioni di volontariato, il resto avrà altre destinazioni.
    o “Occhio a dove lo butti”. Una corretta raccolta differenziata è utile, in quanto solo così le singole frazioni potranno essere riciclate/riutilizzate, vedi la frazione organica valorizzata attraverso il compostaggio.
    Sono previste visite didattiche ad impianti di trattamento delle frazioni di rifiuto, come impianto di compostaggio.
    o Bibliografia del buono degli avanzi: ricerca di libri che trattano le tematiche oggetto del progetto.
    o “Un tovagliolo per gli avanzi”: la doggy bag dell’antica Roma: come nell'antichità si cercava di non sprecare il cibo, riutilizzandolo in cucina, ma anche dividendolo tra gli ospiti dopo i banchetti.
  • Informazione e disseminazione: i ragazzi saranno i protagonisti ed i promotori della cultura della sostenibilità e dell’economia circolare sul territorio compiendo azioni atte a sensibilizzare sia i coetanei sia gli adulti, attraverso una campagna comunicativa su più livelli.

La scelta di proporre questo progetto agli studenti dell’Istituto Comprensivo di Pegognaga è nata dal forte interesse che il tema dell’ambiente e della sostenibilità vive tra gli studenti che sono gli stessi promotori di buone pratiche. In questo caso si vuole sottolineare e strutturare il loro interesse riempendoli di esperienze e nozioni tali da poterli rendere consapevoli di ogni azione attuata.

Educare i ragazzi su questi temi vuole essere una lezione a tutto tondo, per portarli ad esprimere sentimenti, motivazioni, aspettative, visioni del mondo rispetto al tema e ai valori sopra indicati.

________________________________

Il progetto è stato riconosciuto, da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Progetto di Qualità 2022 ed è stato vincitore del finanziamento nel contesto del Bando "Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità", con il concorso di risorse di Regione Lombardia per il tramite di Fondazione Lombardia per l'Ambiente.