I reporter della sostenibilità - Astronatura

Il progetto “I reporter della sostenibilità” nasce da 3 considerazioni:

  • tra i giovani sta emergendo una coscienza ambientale, alla quale si antepone il non raggiungimento del livello minimo di competenza scientifica da parte di oltre il 25% degli studenti;
  • parallelamente a una comunicazione scientifica poco efficace e coerente, il fenomeno delle fake news ha assunto dimensioni importanti (solo il 45% degli italiani si ritiene in grado di riconoscere una notizia falsa);
  • il nostro territorio custodisce un patrimonio naturalistico inestimabile che l’intera comunità ha il dovere di promuovere e tutelare.

Alle criticità di cui sopra, il progetto si propone di rispondere con:
- un percorso dedicato ai docenti costituito da 20h di formazione (in presenza ed online), 12h di autoformazione e 2h di debriefing conclusivo.
- un percorso dedicato agli studenti con 12 incontri (30h tra approfondimenti, esperienze e uscite) su temi trasversali come la comunicazione e sui 3 SDG selezionati.

Il cambiamento atteso riguardo ai docenti si focalizza sull'incremento delle competenze in ambito scientifico e divulgativo; gli stessi saranno in grado poi di svolgere il progetto con altre classi negli anni successivi.

Gli obiettivi previsti, per gli studenti coinvolti sono:

  • sensibile incremento delle competenze nella gestione dei principali strumenti di comunicazione e sviluppo di una capacità analitica sul tema;
  • sviluppo di un senso critico ed una propria competenza scientifica relativa alle tematiche ambientali trattate e la propensione ad approfondirne di ulteriori;
  • sviluppo di una capacità di lettura del territorio e della consapevolezza di avere un ruolo nel raggiungimento degli SDG di riferimento.

Il progetto prevede la somministrazione di questionari specifici pre e post attività per rilevare il livello di raggiungimento degli obiettivi.

L’intervento previsto è stato suddiviso in 6 azioni.

1. Formazione ai docenti che permetta loro di padroneggiare metodi e linguaggi di comunicazione ma anche un corretto approccio al metodo scientifico.
2. Formazione ai docenti su tematiche legate alla sostenibilità ambientale.
3. Attività didattiche teoriche rivolte agli allievi, con focus sulla corretta comunicazione scientifica.
4. Attività didattiche laboratoriali (sul campo e in classe) con la partecipazione attiva degli alunni, il coinvolgimento di rappresentati delle aree protette sostenitrici del progetto e due webinar per le scuole con specialisti della divulgazione scientifica (Luca Perri e Serena Giacomin) 5. Realizzazione di un hub web di progetto: ciascun elaborato redatto dai ragazzi, con l’aggiunta di alcuni contenuti extra, sarà pubblicato sul portale web di riferimento (quest'ultimo a servizio dello sviluppo futuro del progetto).
6. Comunicazione e promozione del progetto.

La finalità del progetto è la creazione di una “comunità di pratica” per instaurare un confronto sullo sviluppo sostenibile, stimolando l’approfondimento a livello locale e lo scambio tra le diverse scuole coinvolte.
Per questo verrà predisposto l’utilizzo di un portale “editoriale” dedicato, strutturato come una rivista web scientifica, all’interno del quale le diverse “redazioni” (le classi partecipanti) avranno la possibilità di pubblicare quanto da loro realizzato. La condivisione dei loro prodotti permetterà di raggiungere anche studenti non facenti direttamente parte del progetto e famiglie, sviluppando ulteriormente il confronto e la comunicazione.

Il percorso mira a trasformare gli alunni coinvolti da meri fruitori di comunicazione a divulgatori scientifici, attraverso l’acquisizione delle competenze necessarie per l’analisi delle tematiche, la valutazione delle fonti, la ricerca delle modalità di espressione corretta dei contenuti.

 

________________________________


Il progetto è stato riconosciuto, da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Progetto di Qualità 2022 ed è stato vincitore del finanziamento nel contesto del Bando "Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità", con il concorso di risorse di Regione Lombardia per il tramite di Fondazione Lombardia per l'Ambiente.