Hyfhantria free zone - Il Castello Errante ODV

Hyfhantria Cuena è un lepidottero defogliatore, molto polifago le cui larve crescono mangiando fino a scheletrizzare le foglie di diverse latifoglie arboree e arbustive.

La presenza di hyfhantria in ambito urbano, nei parchi e nel le areeagricole è fonte di disagi, in caso di forti infestazioni, sia per motivi di ordine estetico, sia perchè può pregiudicare lo stato vegetativo delle piante. Oltre a cibarsi delle piante le larve, raggiunta la maturità, abbandonano le piante per raggiungere i ricoveri dove incrisalidare e svernare arrampicandosi sui muri degli edifici, soprattutto quelli esposti al sole, penetrando anche attraverso le finestre lasciate aperte.

La realizzazione del progetto si articola in quattro fasi principali:

Fase 1: MAPPATURA

• Durante i mesi estivi del 2022 si procederà a una mappatura, corredata di materiale fotografico e video, delle aree interessate da infestazione in collaborazione con la polizia locale e gl i uffici tecnici comunali anche al f ine di verificare l 'accessibilità di tali aree.

Fase 2: COMUNICAZIONE E DISSEMINAZIONE, FORMAZIONE

• Produzione di materiale divulgativo tecnico-scientifico (un opuscolo e un cortometraggio), che a partire da considerazioni generali sul quadro delle cause quali: diminuzione del la biodiversità, cambiamento climatico, depauperamento di piante ad alto fusto pervenga al la descrizione del fenomeno dell'infestazione da parte di hyfhantria. Il materiale verrà divulgato sui social e, previa approvazione dell'ente organizzatore CSV Lombardia SUD, presentato a novembre 2022, in occasione del Festival dei diritti. In primavera 2023 saranno organizzati incontri formativi con ragazzi della scuola media e con i cittadini.
  • Gli incontri avranno come fine ultimo la costituzione di gruppi, reclutati tra i giovani studenti e i cittadini. Tali gruppi svolgeranno gli interventi della fase tre di seguito illustrati.

I momenti formativi e i successivi interventi sul campo in collaborazione con aziende agricole locali.

Fase 3: INTERVENTI

• Col supporto del materiale cartografico prodotto in collaborazione con gli enti locali verranno individuate le zone nelle quali avviare un'attività di monitoraggio delle prime fasi di infestazione nel periodo di maggio-giugno con la designazione di piante "spia".
  • Sulla scorta delle segnalazioni di questi osservatori verranno calendarizzati i successivi interventi che consisteranno in una serie di azioni preventive e correttive:
    1) posizionamento nelle aree interessate di nidi artificiali e mangiatoie per favorire l'aumento della popolazione aviaria che si nutre del le larve di hyfhantria.
    2) potatura e bruciatura dei nidi siricei.
    3) posizionamento di paglia e cartone ondulato sui tronchi delle piante infestate come rifugio artificiale per gli insetti che vi andranno a incrisalidarsi, che poi verranno asportati e bruciati.
    4) asperione di BTK, fitofarmaco specifico per hyfhantria.

Fase 4: Verifica dell'efficacia delle azioni intraprese e nuovi programmi per la stagione successiva, con possibilità di adottare la procedura in maniera stabile e di estenderla ai comuni limitrofi.

• In generale: Eventi plastic free, raccolta differenziata rifiuti, riciclo di cartoni ondulati per i finti ricoveri, interventi di sensibilizzazione al tema.

________________________________

Il progetto è stato riconosciuto, da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Progetto di Qualità 2022 ed è stato vincitore del finanziamento nel contesto del Bando "Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità", con il concorso di risorse di Regione Lombardia per il tramite di Fondazione Lombardia per l'Ambiente.