GREEN PROJECT: il nuovo progetto di educazione ambientale Family CAI Macherio-Vedano!

Dopo “Nelle squame di una trota”, e “Un Passo leggero” la declinazione 2023 di #nonrifiutarti è: Green Project

L'esperienza FAMILYCAI del Club Alpino Italiano in questi anni ha promosso diversi progetti di
educazione ambientale rivolti alle scuole e alla cittadinanza lombarda in linea con quelli che sono i
valori che accompagnano i nostri piccoli passi lungo i sentieri.
Quest’anno un’attenzione particolare l’avrà̀ l’interconnessione tra i territori di pianura o alta pianura dove abitiamo e i territori montani.

Non solo non c’è separazione e quindi la tutela e il rispetto dell’ambiente non può̀ essere a comparti stagni, ma c’è un profondo legame che fa sì che la salute dei territori montani siano di interesse per tutti, non solo per chi li abita o li frequenta per piacere. Si pensi, per fare un esempio, a tutti i servizi ecosistemici forniti dalla montagna alle città, a cominciare dall’acqua.

Senso e obiettivo del progetto

Patrocinano il progetto i comuni di Vedano al Lambro, Biassono e Macherio. Il progetto coinvolge
tutte le classi delle scuole primarie di secondo grado di questi comuni.

L'obiettivo del progetto è stimolare il senso critico nei più̀ grandi e la curiosità nei più piccoli, lasciando loro uno spazio per riflettere.

Quest'ultimo è un aspetto fondamentale, insieme allo spirito di collaborazione, per attivare comportamenti responsabili ed impegno civico. Non solo ragazzi e ragazze saranno stimolati a fare la propria parte, ma anche a divenire promotori di iniziative entusiasmanti sul territorio che intercettino e consapevolizzino soprattutto i coetanei.

Fase 1 - Lezione-spettacolo in aula

È la fase in partenza in queste settimane in tutte le scuole medie dei comuni coinvolti e che dà il
nome all’intero progetto: GREEN PROJECT di Marco Cortesi e Mara Moschini.

Mara e Marco sono storici amici e collaboratori di queste “avventure” di educazione ambientale (i registi del film “Nelle squame di una trota” nato da uno di questi progetti e che ha ottenuto molte soddisfazioni).

Si tratta di una lezione-spettacolo a distanza, estremamente coinvolgente e appassionante pur nella profondità di un approccio scientifico.
(qui ulteriori info e l’intervista a Marco Cortesi su Green Project da ascoltare)

Nel dettaglio:

  • Mara Moschini e Marco Cortesi hanno approntato un vero e proprio micro-set televisivo di qualità̀ (telecamere, microfoni e regia digitale premettono di offrire ai ragazzi una sorta di film interattivo, ma con la loro presenza di narratori e attori in "tempo reale");
  • La lezione-spettacolo ha una durata di circa 50 minuti all'interno dei quali si affrontano 5
    grandi cammini di indagine relativi agli Obiettivi Agenda ONU 2030: riscaldamento
    climatico, inquinamento da plastica, spreco alimentare, tecnologia e ambiente, difesa degli
    ecosistemi;
  • Ogni fase dell'incontro è preceduta da una breve esposizione del problema attraverso l'utilizzo di immagini video spettacolari e in molti casi inedite (grazia alla collaborazione con i partner della loro nuova Serie TV al fianco del WWF). Segue poi la narrazione e l'analisi di infografiche, grafiche animate, curiosità e nuove abitudini da implementare per un mondo migliore;
  • Ogni appuntamento necessita la collaborazione di almeno due persone alla regia digitale
    oltre al lavoro di Marco e di Mara;
  • Ad ogni classe viene fornito numeroso materiale didattico e di approfondimento realizzato ad hoc (infografiche, tracce di approfondimento e verifica, etc.).

 

Fase 2 - Chiamata all’azione: fuori dalle aule!

Si prosegue poi con una prima chiamata all’azione: “noi che abbiamo appreso e capito queste cose, cosa possiamo fare?

La chiamata invita i più sensibili a divenire paladini dell’ambiente ritrovandosi in gruppo in orario
extrascolastico coordinati dalla dott.sa Personeni. I ragazzi e le ragazze auto-attivatisi vengono
guidati alla piena consapevolezza della necessità di mettersi in gioco costruendo così le basi valoriali per una cittadinanza attiva.

La promozione quindi della campagna #nonrifutarti diviene l’obiettivo delle giovani menti che vorranno cimentarsi nel progettare e realizzare uno o più eventi.

Il progetto resta volutamente aperto proprio per permettere ai ragazzi ed alle ragazze la massima
autonomia nell’espressione delle modalità̀ con cui vorranno agire sul territorio. Verranno però
forniti stimoli, materiali e spunti di riflessione che possano dar loro una mano ad orientarsi e che
permettano di tenere un filo conduttore tra i vari eventi che nasceranno sul territorio.

Ciò che nascerà sarà inevitabilmente connesso alle riflessioni nate via via in questi anni di progetti all’insegna del motto #nonrifiutarti e all’ambiente montano per il quale si avrà uno sguardo privilegiato.

Fase 3 – Giornata Regionale delle Montagne: fuori dai comuni!

Così di idea in idea, di azione in azione, il sogno sarà un evento finale in occasione della Giornata Regionale delle montagne (domenica 2 luglio 2023).

Saranno messe a confronto le varie realtà partecipanti in un grande momento celebrativo dell’intero progetto le cui modalità più opportune verranno definite in base all’evolversi del percorso e alle iniziative che nasceranno dai comuni aderenti.

La squadra

Il FamilyCAI Macherio-Vedano fin da subito, per gli aspetti di educazione ambientale, ha voluto accanto la Cooperativa sociale ECOSVILUPPO con la Dott.sa Nicole Personeni laureata in Valorizzazione e Tutela dell'Ambiente e del Territorio Montano.

Anche Marco Cortesi e Mara Moschini sono storici compagni di strada dei nostri progetti. Sono attori, autori, filmakers, con all'attivo più di un successo a teatro, sul grande e sul piccolo schermo. Gli ultimi in ordine cronologico sono la terza stagione di Green Storytellers su Infinity+ e il film “Edith”. Il docu film “Nelle squame di una trota” da loro realizzato nell’ambito del nostro progetto 2021 è entrato in selezione ufficiale al Trento Film Festival ed ora incluso in un Kit didattico distribuito in tutte le scuole a livello nazionale dalla stessa organizzazione del TFF.

Altra professionalità che completa la squadra dei progetti FamilyCAI soprattutto per quanto riguarda gli aspetti legati alla comunicazione e alle relazioni è quella di Luca Serenthà di FATTI DI MONTAGNA.

"Ecco questo, questo secondo me è la cosa più importante: risvegliare la passione, l'entusiasmo di chiedersi, la curiosità di sapere come fare per migliorare ogni giorno un pochino di più" - Marco Cortesi nel podcast #nonrifiutarti: fatti di educazione ambientale