FANTASTIC BEASTS AND WHERE TO FIND THEM - Comune di Busto Arsizio

Nell’aprile 2019 è stata scoperta la nidificazione di una specie rara di imenotteri apoidi in una serra dismessa, ma parte integrante della struttura del nido comunale Rossini situato in Via Salgari 1 a Busto Arsizio (VA).

E’ stato pertanto richiesto l’intervento del CREA-AA, consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, che in seguito ad un sopralluogo nella struttura, ha identificato esemplari femminili appartenenti alla specie protetta Anthophora plumipes che nidificano all’interno di una serra dismessa adiacente all’edificio principale in cui si sono create le condizioni pedologiche e climatiche ideali all’instaurarsi dell’aggregazione di nidi.

Tali caratteristiche pedo-climatiche hanno definito la comparsa di Microhabitat popolati da specie di formicaleoni, appartenenti alle famiglia Myrmeleontidae, che nidificano in prossimità dei nidi delle Anthophore. Nelle zone esposte alla pioggia e/o percolazione di acque, dove la vegetazione è definita da felci e arbusti di robinia, sono state individuati esemplari un un’altra specie protetta dalla normativa europea e regionale un raro gasteoropode appartenente alla specie Helix pomatia.

Il sito di nidificazione in ambiente urbano costituisce un elemento di pregio per la conservazione della biodiversità e per il servizio di impollinazione svolto dalle api, e rappresenta altresì un’occasione per attività didattiche volte a diffondere la consapevolezza dell’importanza degli organismi impollinatori, di cui si raccomanda la tutela.

Le osservazioni del contesto urbano e naturale coinvolgeranno gli studenti del Liceo "Crespi" in attività di mappatura e uso del suolo nei contesti urbani e periferici della Città di Busto Arsizio.

Ciò permetterà di focalizzare l’attenzione sulla frammentazione degli areali naturali e sulla necessità di salvaguardare il suolo, gli spazi naturali, le specie ivi presenti. Agli studenti infatti sarà riservato un ruolo determinante e significativo di monitoraggio dell’area protetta.

L’Amministrazione comunale della Città di Busto Arsizio (VA) intende promuovere la tutela e valorizzazione della biodiversità con azioni mirate alla riqualificazione urbana delle aree verdi poste in prossimità dell’Asilo E. Rossini e in particolare la ristrutturazione conservativa dell’edificio, della serra adiacente all’edificio ospitante le specie sopradescritte e delle aeree verdi attigue, la creazione di un percorso pedonale - educativo nel giardino presente nella struttura e un percorso formativo PCTO per le scuole secondarie di secondo grado.

________________________________

Il progetto è stato riconosciuto, da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Progetto di Qualità 2022 ed è stato vincitore del finanziamento nel contesto del Bando "Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità", con il concorso di risorse di Regione Lombardia per il tramite di Fondazione Lombardia per l'Ambiente.