Educazione Ambientale alla Cascina Santa Maria Ecoostello - A.S.D. ATLETICA INTERFLUMINA E PIU' POMI'

Il progetto prevede la climatizzazione della Cascina Santa Maria, precedentemente recuperata e ristrutturata da A.S.D. Atletica Interflumina A Più Pomì, l'installazione di un impianto fotovoltaico che consentiranno la riduzione di emissioni di CO2 nell'ambiente, e la tutela della golena del fiume Po come baluardo di natura all'interno della natura antropizzata. Verranno realizzate serre con coltivazione biologica che saranno visitabili dai fruitori dell'ECoOstello insieme al frutteto e alla vigna biologici recentemente realizzati.

Il progetto si inquadra nella necessità di ridurre le emissioni clima alteranti e di favorire l'educazione dei giovani e la fruizione dello spazio (e del percorso limitrofo VEN.TO.) da parte di scuole, famiglie, enti del terzo settore, con attenzione su risparmio energetico, riqualificazione ambientale degli spazi verdi della cascina e della golena del Po, la produzione locale di frutta e verdura.

Il progetto è stato riconosciuto, da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Progetto di Qualità 2022 ed è stato vincitore del finanziamento nel contesto del Bando "Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità", con il concorso di risorse di Regione Lombardia per il tramite di Fondazione Lombardia per l'Ambiente.