Dialoghi con la Natura - APS Centro Ticonzero

L'Associazione di Promozione Sociale Centro Ticonzero ha realizzato un percorso di laboratori, della durata di 4 mesi, per lo sviluppo dell’intelligenza ecologica in particolare modo dei bambini.

Esso prende il nome di "Dialoghi con la Natura" per l’importanza dell’uso delle parole nello sviluppo descrittivo dell’ambiente attraverso le arti e la conoscenza: poesia, manualità e riciclo creativo, albi illustrati, creazione del primo libro la narrazione e il teatro, l’apprendimento di vocaboli di biologia e biodiversità.

Il progetto è un percorso laboratoriale che utilizza diverse discipline creative, manuali e didattiche, con le quali i partecipanti verranno sensibilizzati a riconoscere le risorse ambientali del territorio di appartenenza e gli strumenti adatti ad arrestare la perdita di biodiversità, a trasformare i bisogni individuali in bisogni sociali, alla responsabilità per le generazioni presenti e future, a comprendere l’economia circolare della riduzione degli sprechi delle Imprese e ad avere modelli e misure che permettano di orientarsi verso nuove abitudini comportamentali, atte a contrastare l’emergenza del cambiamento climatico.

Oltre ai 4 mesi di laboratori, verranno organizzate due domeniche aperte a tutti, che permetteranno di presentare i risultati di un intenso e importante percorso di educazione all’ambiente e alla sostenibilità, dove verrà data risonanza agli obiettivi preposti e al sostegno della Regione. Il Progetto favorisce e promuove le attività nella natura come spazio di aggregazione, apprendimento e gioco, rispetto e cura, senso di appartenenza e responsabilità nel preservarlo.

 

_______________

Il progetto è stato riconosciuto, da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Progetto di Qualità 2021, nel contesto del Bando "Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità", insignito dell'omonomina soft-label: