Conoscere e ri-conoscersi nel territorio e nella biodiversità - Fondazione Adolescere

Il progetto di Fondazione Adolescere mette al centro il tema delle reti e delle relazioni con il territorio, attraverso attività esperienziali in Alto Oltrepò Pavese rivolte a tre classi pilota di tre istituti della provincia di Pavia.

L’iniziativa punta a valorizzare le abilità dei giovani, attivare senso ecologico, stimolare una cultura delle interconnessioni che siano da slancio per una divulgazione a pari (peer education) e da stimolo per futuri progetti di studio e di vita. Nello specifico si vuole mettere in luce l’importanza di saper guardare all’altro.

L’ALTRO inteso l’ambiente, la natura, la biodiversità di cui il territorio in questione è uno dei siti più significativi a livello nazionale.
ALTRO inteso anche la classe, i compagni, perché la cura di legami interpersonali è la base per stare bene, per conoscere e ri-conoscersi nel territorio spesso sottovalutato (in particolare con la pandemia), ma soprattutto per accrescere cultura ecologica e senso civico di gruppo.

Le azioni si articolano in giornate residenziali sul campo, presso la Penicina, nel comune di Romagnese, animate da formatori di gruppo esperti in relazioni e cultura territoriale e da docenti universitari agronomi e entomologi già referenti scientifici del progetto Oltrepò(bio)diverso (programma Attiv-aree).

Si prevede un’attività di reclutamento delle classi e sensibilizzazione in aula in cui anticipare il concetto delle relazioni, attraverso un coach educativo e un esperto di economia circolare e processi agrosostenibili.
Segue l’esperienza di due giorni con formatori di gruppo e docenti universitari in cui, grazie al valore della residenzialità e del contatto diretto con l’ambiente, si incoraggia un nuovo disegno/modello pedagogico esportabile in altri contesti regionali e nazionali, apre la scuola e restituisce spazio e confini al territorio, connette il dentro (l’aula, la classe) con il fuori (l’ambiente, le realtà agricole), facendole diventare due aspetti integrati dell’azione educativa.

_______________

Il progetto è stato riconosciuto, da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Progetto di Qualità 2021, nel contesto del Bando "Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità", insignito dell'omonomina soft-label: