C(h)I SONO IO(?)! - Dal "Chi sono io?" al "Ci sono io!" - Scuola dell'Infanzia Paolo di Rosa di Borgosatollo

Il progetto annuale che vedrà coinvolti i bambini di 3, 4 e 5 anni della scuola dell’infanzia “Paola Di Rosa” sita in Borgosatollo (Bs) è un progetto molto innovativo e di notevole impatto ambientale.

Temi come la difesa della biodiversità, il contrasto al cambiamento climatico, il disinquinamento, il ricorso a fonti di energia rinnovabili e lo sviluppo dell’economia circolare sono di grande attualità e, il collegio docenti, ha ritenuto davvero fondamentale l’intervento sui bambini.

Il progetto vedrà i bambini protagonisti attivi del loro apprendimento, attraverso attività svolte in sezione ma soprattutto svolte in esterno. Il progetto annuale sarà arricchito, per tutta la sua durata, da un Progetto di Service Learning.

Partendo da un bisogno reale nella scuola, abbiamo creato una rete di collaborazione e supporto che con i bambini andrà a dare risposta al bisogno rilevato. Insieme quindi ideeremo, progetteremo e poi scenderemo in campo per una riqualificazione, in ottica green, degli spazi esterni della nostra scuola in ristrutturazione.

Le attività educative outdoor sono il cuore pulsante del nostro progetto.
Esso prevede infatti:
- la realizzazione di un orto e di una serra; la costruzione e il posizionamento di casette per le api
selvatiche, bug hotel e bed and breakfast delle farfalle con coinvolgimento di un apicoltore locale; piantumazione di alberi ad alto assorbimento di Anidride Carbonica e coinvolgimento di giardinieri locali e Protezione Civile;
- visita ai fontanili presenti sul territorio e valutazione di eventuali interventi di manutenzione in accordo con la Protezione Civile;
- uscite didattiche ad “Ambiente Parco” dove approfondiremo tematiche legate alla raccolta differenziata ed “Agriturismo Gaia” in cui i bambini toccheranno con mano il concetto di economia circolare;
- visita ai parchi territoriali, valutazione e riflessione su interventi a favore del benessere pubblico.

view?hash=f36fc43dc6d205d012cdcacc0e93883a&canCache=1

L’obiettivo della proposta fatta su bambini in così tenera età è proprio promuovere un’inversione di tendenza nelle scelte politiche e negli atteggiamenti individuali.
Le persone generalmente non rinunciano a comode abitudini o non modificano i comportamenti per salvare piante o tenere pulita la città. In questo progetto ci giochiamo quindi la nostra carta migliore: i bambini! Attraverso essi ambiamo a crescere dei cittadini migliori e al tempo stesso sappiamo che essi veicoleranno apprendimenti e indicazioni verso le loro famiglie e la comunità, producendo apprendimento generalizzato.

_______________

Il progetto è stato riconosciuto, da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Progetto di Qualità 2021 (insignito dell'omonima soft-label), ed è stato vincitore del finanziamento nel contesto del Bando "Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità", con il concorso di risorse di Regione Lombardia per il tramite di Fondazione Lombardia per l'Ambiente