BEE-gee: api muratrici per costruire un mondo migliore - Istituto Comprensivo Daniele Spada di Sovere

Il 90% delle piante selvatiche da fiore ha bisogno di impollinatori come api, vespe, farfalle, coccinelle e uccelli per trasferire il polline da un fiore all'altro e completare la riproduzione sessuale. A loro volta, queste piante sono fondamentali per il funzionamento degli ecosistemi, la conservazione degli habitat, la fornitura di alimenti e fibre e per l’erogazione di una vasta gamma di benefici e servizi ecosistemici.

Gli impollinatori, quindi, hanno un ruolo chiave nella regolazione dei servizi a supporto della produzione alimentare, della salvaguardia degli habitat e delle risorse naturali, risultando fondamentali anche per la conservazione della diversità biologica, la base della nostra esistenza.

Inoltre, gli impollinatori sono sempre più importanti per la resilienza degli ecosistemi ai disturbi di varia natura.

Numerose specie impollinatrici sono a rischio estinzione, il loro declino è associato a una serie di fattori che spesso agiscono in sinergia tra loro: distruzione, degradazione e frammentazione degli habitat, inquinamento da agenti fisici e chimici, cambiamenti climatici e diffusione di specie aliene invasive, parassiti e patogeni.

La gravità della situazione è testimoniata da diversi studi e ricerche e da una serie di misure a tutela degli impollinatori assunte nel contesto delle politiche nazionali e comunitarie nei settori dell’agricoltura, dell’ambiente, della salute, della ricerca e dell’innovazione.

Il progetto “Bee-gee: api muratrici per costruire un mondo migliore” consiste nell'acquisto di due piccoli alveari di api muratrici che verranno posizionati nell'orto didattico e nel giardino della scuola secondaria e che sosterranno il loro compito di impollinatrici disseminando pollini di fiori autoctoni precedentemente distribuiti sul terreno tramite l’utilizzo di “bombe di semi” preparate dagli alunni dell’Istituto in collaborazione con gli anziani della casa di riposo e del Centro Socio Educativo.

________________________________

Il progetto è stato riconosciuto, da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Progetto di Qualità 2022, nel contesto del Bando "Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità".