B Corp School - InVento Innovation Lab s.r.l.

B Corp School è il primo percorso di imprenditorialità sostenibile, promosso da InVento Innovation Lab s.r.l., B Corp che coinvolge i giovani delle scuole secondarie come catalizzatori e attivatori del cambiamento, i “B Corp Changemakers”, per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.

B Corp School guida gli studenti nella creazione di una vera e propria B Startup ispirata al modello B Corp e in linea con i 17 SDGs dell’Agenda 2030, permettendo di sviluppare le proprie competenze di auto-imprenditorialità attraverso la realizzazione pratica di un’esperienza d’impresa o di un progetto per la comunità, sostenibile dal punto di vista economico, ambientale e sociale.

Ogni impresa B Corp può adottare le scuole del proprio territorio e lanciare una "B Corp Challenge": una sfida nata da un'esigenza/problematica reale del territorio (es. spreco alimentare, inquinamento dell’aria, turismo sostenibile, economia circolare, tutela della biodiversità, efficienza energetica, etc.) a cui la classe risponde con la propria idea progettuale. Le B Corp affiancano i team di studenti con il proprio know-how e il proprio modello d'impresa.

Alla fine del percorso, tutti i team presentano i propri progetti durante l’evento finale, la Changemaker Competition, un'opportunità di ispirazione e networking per territorio, scuola, giovani studenti, famiglie, comunità locale, istituzioni e aziende virtuose del territorio.

Il progetto mira a diffondere e implementare contenuti e metodologie innovative per formare i changemaker del futuro, stimolare l’adozione di un approccio sistemico e rigenerativo e creare un impatto positivo su società e biosfera attraverso i modelli di imprenditorialità sostenibile.

Il progetto prevede l’utilizzo della piattaforma e-learning InVento School, accessibile secondo i principi dello Universal Design, che consente di strutturare il percorso in modalità blended attraverso metodologie innovative (hackathon, challenge, gamification, learning by doing, peer-education, etc.).

 

________________________________

Il progetto è stato riconosciuto, da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Progetto di Qualità 2021, nel contesto del Bando "Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità", insignito dell'omonomina soft-label.