Aula nel boschetto dell'accademia degli ambasciatori della giustizia climatica e il giardino delle farfalle - Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini

Il progetto, inedito in Italia e promosso dall'Istituto Comprensivo R. L. Montalcini di Alzano Lombardo, si pone come obiettivo l’allestimento di un’aula outdoor e un giardino della biodiversità attraverso una progettazione partecipata degli studenti della nostra scuola, ex alunni e alunni di scuole vicine che si interfacciano con l’amministrazione e personale con competenze specifiche.

I 121 studenti coinvolti sono gli Ambasciatori della giustizia climatica nominati durante le Accademie degli Ambasciatori della giustizia climatica (05-06 giugno-16 ottobre) organizzate dal nostro Istituto in collaborazione con l'associazione Plant for the planet. 

L’Accademia è una giornata per ragionare sulla distribuzione della popolazione sul pianeta, sull’uso delle risorse e per piantare alberi. Il luogo scelto per la piantumazione è un prato offerto dall’amministrazione di cui gli ambasciatori se ne stanno prendendo cura e dopo la messa dimora di 30 piante e di un pannello che ne identifica il luogo ora gli studenti chiedono che diventi un'aula outdoor.

Il progetto prevede:

- la geolocalizzare del loro boschetto su gmaps,
- l’assegnazione della destinazione d’uso del terreno affidato loro,
- l'allestimento di strutture per rendarla un'aula outdoor,
- l’uso di un’area verde da convertire in un giardinodella biodiversità che accolga varietà di farfalle,
- l’allestimento tecnico dei pannelli illustrativi del progetto MAB maggio 2021 con QRCODE delle storie create dagli alunni: "avifauna e alberi si raccontano” MAB L'AVIFAUNA SI RACCONTA.

Dal canto loro i ragazzi si prestano:

- a collaborare per la progettazione partecipata e allestimento di un’aula all’aperto con strutture in materiale ecosostenibile e di recupero,
- recuperare semi, piantare e avere cura del luogo creare nuove storie delle specie arboree presenti al Boschetto non ancora prodotte,
- la partecipazione a eventi in cui sensibilizzano, informano le persone sul tema della crisi climatica e facendosi esempio con buone pratiche come regalando semi da piantare.

Traguardo del progetto è ri-costruire un luogo “naturale” aperto a tutti che coinvolga la comunità nella sua cura creando occasioni per imparare e per stare bene.

 

________________________________

Il progetto è stato riconosciuto, da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Progetto di Qualità 2021, nel contesto del Bando "Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità", insignito dell'omonomina soft-label.