Aria fresca e pulita - Cooperativa Sociale Pier Giorgio Frassati

La Scuola Frassati ha deciso di provvedere all’installazione di dispositivi destinati al miglioramento della qualità dell’aria all’interno delle classi e degli uffici. Infatti, la popolazione scolastica trascorre circa l’80% del proprio tempo in ambienti chiusi. La qualità dell’aria che respiriamo ha un’influenza significativa sulla nostra salute, sul nostro stato di benessere e sulle nostre prestazioni cognitive e fisiche. La situazione pandemica attuale, impone attenzioni maggiori finalizzate al contenimento della diffusione del contagio. È noto che il virus si trasmette in ambienti chiusi anche tramite microdroplets e aerosol, e che le strategie più efficaci per minimizzare la trasmissione del virus siano quelle che ne prevedano la dispersione tramite ventilazione naturale (apertura di finestre) in maniera ottimizzata. I dispositivi funizionano anche al fine di ridurre la probabilità di esposizione al virus e di diffusione del contagio.

Si tratta di una soluzione brevettata che è in grado di ottimizzare la ventilazione naturale senza deteriorare le condizioni di comfort all’interno degli ambienti chiusi, massimizzando la dispersione in ambiente esterno di microdroplets e aerosol potenzialmente infetti, evitando sprechi di calore per una apertura troppo prolungata.

La Scuola Frassati contribuisce al miglioramento della qualità dell’aria anche al difuori del proprio edificio, contribuendo alla riduzione di emissioni di CO2. Infatti un impianto fotovoltaico da 55 Kw, posto sul tetto dell’edificio, provvede un’autonomia energetica pressoché completa

Con gli alunni, si intende creare unità formative, della scuola secondaria di primo grado, basate sull’analisi dei dati rilevati dai sensori Fybra e all’impianto fotovoltaico, allo scopo di ottimizzare le azioni quotidiane per rendere la scuola ancora più sostenibile.

Blum scommette su Fybra, il sensore lanciato a Klimahouse che monitora la  qualità dell'aria

L'impresa Fybra srl, fornisce una piattaforma per l'analisi dei dati che verranno mostrati agli studenti della scuola secondaria di primo grado. La piattaforma permette di rendere comprensibili i dati analizzati, grazie all'utilizzo di grafici facilmente comprensibili che permettono agli studenti di comprendere l'andamento e la variabilità della qualità dell'aria. Gli alunni potranno dialogare anche con tecnici specializzati e professionisti esperti riguardo i temi della qualità dell'aria e del risparmio energetico.

_______________

Il progetto è stato riconosciuto, da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Progetto di Qualità 2021, nel contesto del Bando "Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità", insignito dell'omonomina soft-label: