AmbienteParco è un Science Center sulla sostenibilità ambientale, nato per rendere consapevoli e coinvolgere le scuole di ogni ordine e grado, le famiglie e gli studenti con attività esperienziali e visite guidate alle diverse esposizioni interattive, focalizzate a:
• Arrestare la perdita di biodiversità (Alimenti.amo e BioLago)
• Promuovere l’efficienza energetica e il ricorso alle fonti di energia rinnovabili (Filo.Conduttore e Casa Eco.Logica);
• Incentivare lo sviluppo dell’economia circolare (Precious Plastic, Gioco delle 4R, il progetto Un Filo d’Acqua – Plastic Challlenge);
• Favorire modelli e misure di contrasto al cambiamento climatico (il Filo Conduttore, il progetto Strategia Clima in corso, la summer school in progetto, il PhD a cui abbiamo aderito). • Perseguire il disinquinamento dell’acqua (Natur.Acqua), dell'Aria (in GoGreen e nel progetto di ricerca AgriAir) e del Suolo (in alimenti.amo).
Nell’estate 2022 sarà realizzata con l'Università degli Studi di Brescia e di Sassari, una Summer School Community empowerment through participatory research. Sustainable urban environment coping with climate change.
Durante la Summer School proporremo agli studenti casi studio da sviluppare, a scelta tra le nostre tematiche, e con il finanziamento di questo progetto sarà possibile realizzare i casi studio che, per loro natura partecipatoria coinvolgeranno oltre agli studenti anche la nostra comunità di riferimento (ragazzi delle Scuole e famiglie).
Obiettivo di questo progetto sarà quindi l’aggiornamento di alcune parti dei nostri percorsi, in funzione della progettazione partecipata, che potrebbe prevedere: l’aggiornamento dei contenuti e della grafica di parte della pannellistica, la verifica da parte di esperti, la produzione di alcuni video utili, l’organizzazione di eventi formali e informali di coinvolgimento della comunità (con esperti di public engagement e/o azioni di urbanistica tattica) ed eventuali trasferte per seguire la Summer School da parte dei nostri progettisti.
_______________