La proposta dell'ODV Il castello errante di Maleo (LO) è un'attività di educazione ambientale che si articola in un percorso che accompagnerà i ragazzi alla “scoperta” della natura che si esprime liberamente all’interno e nelle immediate vicinanze delle corti, una natura che lasciata alle sue manifestazioni spontanee ancora cresce rigogliosa e selvatica, una natura capace di una straordinaria resilienza.
L’esplorazione di questo ambiente verrà condotta attraverso laboratori didattici teorici e pratici, mediante l’osservazione e l’ascolto ma anche attraverso esperienze creative e artistiche. Essendo il complesso della cascina in corso di ristrutturazione e di efficientamento energetico, verrà trattato il tema delle fonti rinnovabili di energia, e facendo un parallelismo con la fotosintesi verra dettagliato il funzionamento dei pannelli fotovoltaici.
Il percorso si svolgerà nelle corti e sotto i portici della Cascina Zoccola e nei giardini di villa Trecchi a Maleo. Gli strumenti e i materiali con cui lavoreremo saranno piccoli attrezzi manuali da giardinaggio, terra, concimi e materiale di recupero con cui realizzeremo erbari, semenziari, vasetti... oltre ai consueti carta, matite colorate, tempere, faremo foto e utilizzeremo del materiale video per documentare l'esperienza.
Le tappe del percorso:
• Analisi delle caratteristiche del suolo, delle specie arboree e arbustive attualmente presenti, la loro mappatura e cenni di botanica
• Il risveglio primaverile delle piante e dei fiori che sono stati messi al riparo dal freddo sotto teli
protettivi, concimazione, eventuali rinvasi, semina delle specie annuali.
• Gli insetti che ronzano e volano intorno a noi
• Come prendersi cura delle piante e dei fiori coltivati e spontanei dei nostri giardini
• La fotosintesi
_______________________________________________