Luogo: Quartieri di Quarto Cagnino e di Quinto Romano – Milano
Durata: Da settembre 2023 a giugno 2024
Rete coinvolta: la scuola primaria L. Manara di Quarto Cagnino e C. Poma di Quinto Romano, la scuola secondaria di primo grado B. Marcello di Quarto Cagnino, l’ICS L. Manara, l’associazione Resilient Gap, il frutteto dell’azienda agricola FruttainCampo, l’associazione Italia Nostra e Boscoincittà, la fattoria didattica “L’anello di Re Salomone”, AMSA, il Municipio 7, Il Diciotto, l’istituto R. Luxemburg
Destinatari diretti: una classe 4° della scuola primaria L. Manara, due classi 4° e una classe 5° della scuola primaria C. Poma, una classe 1° e una classe 2° della scuola secondaria di primo grado B. Marcello per un totale di circa 140 alunni e i relativi insegnanti. Destinatari indiretti: Le famiglie degli studenti e la comunità educante; gli studenti del PCTO dell’istituto R. Luxemburg, gli studenti delle scuole dove verrà proiettato il video/racconto del progetto
Descrizione e obiettivo:
Agente 0030 – Tutti insieme per fare goal vedrà impegnati alunni e insegnanti nello sviluppo trasversale e multidisciplinare dell’educazione civica e ambientale attraverso un programma ricco di laboratori dove si utilizzeranno strumenti per incoraggiare la creatività, la conoscenza e la cura del territorio in cui vivono.
L’obiettivo generale del progetto è quello di trasmettere alle giovani generazioni la voglia di crescere come cittadini attivi, consapevoli, capaci di analizzare con spirito critico la realtà e viverla responsabilmente attraverso la conoscenza dell’Agenda 2030 in rapporto al proprio territorio.
Questa progettualità risponde alla necessità di azioni utili a generare una rete locale che mette al centro la scuola, tutte le realtà, gli enti pubblici e privati con l’intento di sensibilizzare, salvaguardare e valorizzare il territorio d’appartenenza e in generale l’ambiente.
Con questo intervento, si vuole dare continuità a quanto avviato precedentemente con Agente 0030 – per un’ecologia dei sentimenti ed ampliare il raggio d’azione in modo da coinvolgere sempre più studenti.
Il progetto si divide tra una didattica frontale/laboratoriale e una didattica tramite outdoor education.
La prima prevede l’utilizzo di giochi, incontri e momenti interattivi che porteranno all’elaborazione di una mappatura del quartiere; la seconda si sviluppa con una serie di iniziative e attività al di fuori dell’ambiente scolastico, nei parchi e presso aziende agricole locali, con il fine di migliorare il rapporto tra essere umano e natura.
Nell’ottica di instaurare e sostenere legami intergenerazionali, adulti e anziani verranno coinvolti attivamente in tutte le attività menzionate.
Tutto il progetto verrà seguito e raccontato da un videomaker e dai ragazzi dell’istituto R. Luxemburg che seguiranno il progetto all’interno di un percorso di PCTO.
Verrà quindi realizzato un cortometraggio che avrà come protagonisti bambini, insegnanti, operatori e comunità educante.
Questo video verrà trasmesso durante un momento di restituzione pubblica presso il teatro Spazio 89 di Quarto Cagnino e nelle scuole del territorio.
Valutazione: Il monitoraggio e la valutazione del progetto saranno seguiti dal dipartimento di sociologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Link utili: https://www.lecompagniemalviste.org/agente-0030-tutti-insieme-per-fare-goal/
Progetto realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo, nell’ambito del bando My future 2023/2024.