A scuola col Distretto dell'Economia Sociale e Solidale di Bergamo - Cooperativa Sociale Alchimia

Cooperativa Alchimia e Biodistretto BG, che racchiude più di 40 soci, sostengono il Distretto dell’Economia Sociale e Solidale Bergamo (DESS), nella progettazione e realizzazione di percorsi formativi per le scuole sulle tematiche dell’economia sociale e solidale, coinvolgendo i soggetti del DESS, che diventerà associazione APS con più di 20 soci fondatori.

I percorsi formativi partono dalle esigenze emerse in Workshop realizzati da Facilitatori Dess coi docenti delle scuole secondarie di secondo grado, utilizzando il DESScomposer, strumento multimediale che focalizza le tematiche abbinandole alle competenze del DESS. Il Formatore DESS realizzerà percorsi formativi per gli alunni con metodologia interattiva, Cooperative Learning e Project Based Learning, il supporto di tecnologie digitali, laboratori e attività esperienziali all’aperto. Il Formatore DESS guiderà le classi nell'elaborazione attiva e nello sviluppo di compiti complessi (flipped learning), spronando valutazione critica, interesse per questioni etiche e di sostenibilità, quali biodiversità e conservazione del patrimonio naturale, economia circolare, cambiamento climatico, economia sociale e solidale, nella ricerca di risoluzioni a problemi ambientali e economici che riguardano la collettività, attraverso una riflessione critica e creativa.

I soggetti del DESS porteranno la loro esperienza alle classi, rendendo le riflessioni oggetti di lavoro concreti. Gli studenti saranno coinvolti e animeranno/presenteranno i loro elaborati nelle manifestazioni che vedranno la presenza del DESS (es. Festival della sostenibilità). Il Formatore DESS è un profilo lavorativo che verrà creato, individuato e formato dal Tavolo Formazione DESS e accompagnato da un supervisore di progetto. Faciliterà il percorso delle classi, mettendo in relazione i temi con le declinazioni progettuali locali, attraverso il patrimonio esperienziale della rete DESS, in un dialogo tra teoria e pratica, attraverso condivisione di competenze e esperienze.

Il progetto è stato riconosciuto, da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Progetto di Qualità 2021, nel contesto del Bando "Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità", insignito dell'omonomina soft-label.