Torna la Fiera di educazione alla sostenibilità ambientale dal 28 al 30 ottobre 2024

Pubblicata il 25 ott 2024

Organizzata da Regione Lombardia, Fondazione Lombardia per l’Ambiente e ARPA Lombardia, la Fiera di Educazione alla Sostenibilità Ambientale torna con un ricco programma per le scuole dalla primaria alla secondaria di II grado.

Un’occasione preziosa per sperimentare l'educazione ambientale e conoscere tanti progetti e soggetti lombardi che operano nel settore.

Come ogni anno, infatti, l’evento rappresenta un momento di condivisione e partecipazione attiva tra enti e associazioni per promuovere educazione ambientale e alla sostenibilità tra le scuole, la cittadinanza, il terzo settore e le istituzioni, con l’obiettivo di diffondere buone pratiche e conoscenze, con grande attenzione alla dimensione collettiva.

Alle scuole sono dedicati incontri, laboratori, esposizioni e stand, che affrontano tematiche prioritarie in modo trasversale: dalla biodiversità, agli obiettivi 2030, al cambiamento climatico, all'economia circolare, al miglioramento degli stili di vita e molto altro ancora.

I tre giorni di Fiera si aprono con l’incontro "Il presente sostenibile: costruiamolo insieme", in programma lunedì 28 ottobre alle 9.30 in Auditorium Testori: un invito rivolto alle scuole secondarie di II grado per scoprire come possiamo instaurare una relazione con la natura fondata su rispetto, collaborazione e scelte davvero sostenibili. Sul palco esempi concreti e spunti di riflessione guidati da divulgatori e creator digitali appassionati della tematica come Silvia Moroni, Ottavia Belli, Niccolò Cipriani, Fondatore di Rifò Lab, Marzio Marzorati, Presidente di Agenzia Innova21, e il giovane poeta e scrittore Davide Avolio.

Infine, in occasione dell'ultima giornata della Fiera, mercoledì 30 ottobre, si terrà in Auditorium Testori l'incontro conclusivo del 5° Forum per lo Sviluppo Sostenibile di Regione Lombardia (per iscriversi all'evento visitare il link), dove saranno presentati gli esiti degli appuntamenti tenuti sul territorio lombardo, e vedrà gli Assessori della Giunta Regionale dialogare per riuscire a orentare politiche, investimenti e iniziative verso una visione sempre più coerente con il concetto di economia circolare.

Il programma completo della Fiera si trova in allegato, oppure visitando questo link.

Per tutte le attività serve la prenotazione (in base alla disponibilità e fino ad esaurimento posti) scrivendo a: educazione.ambientale@flanet.org