La Fiera di Educazione alla Sostenibilità Ambientale è nata allo scopo di creare un appuntamento annuale di incontro tra enti del territorio regionale, che promuovono iniziative in ambito di educazione ambientale e alla sostenibilità per sostenere un percorso che vuole crescere le relazioni e una rete di educazione ambientale regionale.
L'evento è stato ideato e promosso dalla Direzione Generale Ambiente e Clima di Regione Lombardia, in collaborazione con Fondazione Lombardia per l'Ambiente e ARPA Lombardia, allo scopo di contribuire allo sviluppo di un sistema cooperante regionale di educazione ambientale. Una rete partecipata di soggetti che, afferenti a tipologie diverse, mettono in campo conoscenze, competenze e robuste motivazioni volte all’obiettivo comune di permettere una transizione positiva e gentile verso stili di vita e valori ecocompatibili e rispettosi, migliorando e incrementando la qualità della Vita.
Quest'anno la Fiera parte dal 18 ottobre, e accompagnerà il 3° Forum Regionale per lo Sviluppo Sostenibile (che si terrà dal 19 al 22 ottobre), fino al 21!
Questa edizione della Fiera vuole essere un'occasione per ragazzi, ragazze, bambini e bambine delle scuole lombarde, per vivere giornate stimolanti, educative e ricreative sull'ambiente e la sostenibilità attraverso laboratori didattici, attività e incontri coinvolgenti.
Sono previste attività laboratoriali per le classi - su prenotazione - fino al 21 ottobre!
L'evento sarà anche l'occasione per i ragazzi e ragazze della scuola secondaria di II grado di partecipare a due imperdibili incontri:
Inoltre, nel primo pomeriggio, si terrà la Cerimonia di Premiazione dei Progetti di Qualità dei progetti presentati al bando Proposte di Educazione ambientale e alla sostenibilità - Seconda edizione 2022.
Stiamo definendo i dettagli della giornata, intanto l'invito è quello di salvare la data in agenda!
Tante proposte sono in arrivo per creare un evento coinvolgente per insegnanti, giovani e famiglie!
Certi che questa possa essere un'opportunità unica e interessante per le scuole, vi invitiamo a contattarci per maggiori informazioni a: educazione.ambientale@flanet.org
Stay tuned!