5 dicembre 2024 - Giornata Mondiale del Suolo: “Misurare, Monitorare, Gestire”

Pubblicata il 3 dic 2024

La Giornata Mondiale del Suolo, che si celebra il 5 dicembre, è un'iniziativa promossa dalla FAO per sensibilizzare sull'importanza del suolo nella tutela dell'ambiente, della biodiversità e della sicurezza alimentare.

Per l’occasione ERSAF presenta il proprio impegno nella tutela e valorizzazione del suolo con una serie di iniziative educative rivolte alle scuole primarie di primo grado. Il tema di quest’anno, “Misurare, Monitorare, Gestire” sottolinea l’importanza di raccogliere dati sul suolo per comprenderne lo stato e sostenere pratiche sostenibili.

L’ente mette a disposizione dei materiali didattici scaricabili dal suo sito ufficiale, tra cui una fiaba sul suolo, poster informativi e schede per attività pratiche, così da incoraggiare gli insegnanti ad inserire la tematica nei loro programmi di studio.

Sono previsti anche degli incontri interattivi presso le scuole, da parte di tecnici specializzati, per illustrare l’importanza del suolo per il cibo, la biodiversità e il clima, spiegando il concetto di “One Health”: un modello basato sull'integrazione di discipline diverse che riconoscono la salute umana, animale e dell'ecosistema, indissolubilmente legate.

Questa iniziativa mira a promuovere la consapevolezza delle nuove generazioni sull’importanza del suolo per la salute del pianeta, partendo dalle scuole primarie di primo grado e sperando poi di allargare anche agli altri gradi.

Maggiori informazioni sono disponibili sul portale ERSAF.