Rifiuti: fino al 15/01 da Ri.circo.lo. 10 milioni agli Enti locali

Pubblicata il 3 ott 2024

Fino al 15 gennaio 2025 gli enti locali possono fare domanda per accedere al bando Ri.circo.lo. di Regione Lombardia, aperto l’1 ottobre.

A disposizione ci sono fondi per complessivi 10 milioni, per progetti di prevenzione e riduzione rifiuti, riciclo, implementazione dei sistemi di raccolta rifiuti finalizzati all’incremento di recupero di materia.

Dopo quella dedicata alle PMI della plastica e del tessile, questa edizione di Ri.circo.lo. si rivolge a Comuni, Unioni di Comuni, Comunità Montane, Province e Città Metropolitana.

Il bando finanzia anche progetti innovativi, come sistemi di raccolta rifiuti in acqua, isole ecologiche mobili per raccogliere a domicilio particolari categorie di rifiuti, e sistemi per prevenire la produzione di rifiuti nelle mense e ridurre gli sprechi alimentari.

I fondi disponibili sono così articolati:

• 2 milioni di euro per hub ed empori alimentari solidali;
  • 3 milioni di euro per la realizzazione o l’ampliamento di centri del riutilizzo;
  • 1 milione di euro a progetti per ridurre i rifiuti nelle mense e lo spreco alimentare;
  • 4 milioni di euro, infine, per impianti di compostaggio, raccolta di rifiuti galleggianti, centri Ambientali Mobili e Isole ecologiche mobili.

Per maggiori dettagli e per partecipare vai alla pagina di Ri.circo.lo. sulla piattaforma Bandi e Servizi di Regione Lombardia.

#ricircolo #RegioneLombardia #sostenibilitainLombardia #entilocali #comuni #rifiuti #sprecoalimentare #hubsolidali #economiacircolare