Da Regione e Fondazione AiFOS formazione su sostenibilità e sicurezza

Pubblicata il 17 mar 2025

Saranno sei le principali azioni poste in essere dalla Fondazione AiFOS - Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro - entro dicembre 2027 per promuovere nei giovani la cultura della sicurezza sul lavoro e della sostenibilità, dopo la sua adesione al Protocollo Regionale per lo Sviluppo Sostenibile.

Il documento è stato sottoscritto sabato 8 marzo 2025, con la firma del presidente della Fondazione Paolo Carminati e dell’assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia Giorgio Maione.

Il progetto che verrà attivato da Fondazione AiFOS sulla base della sottoscrizione del Protocollo è rivolto a studenti delle scuole superiori, diplomati, universitari, neolaureati, giovani professionisti.

Attraverso premi, corsi e iniziative, l’iniziativa offre opportunità di formazione su sicurezza, sostenibilità e innovazione, preparando le nuove generazioni alle sfide del mondo del lavoro.

Il Protocollo lombardo per lo Sviluppo Sostenibile rappresenta una piattaforma di dialogo tra Regione e gli attori del territorio sui temi della sostenibilità, con lo scopo di mantenere sempre aggiornate le politiche di Regione con il punto di vista dei diversi attori e di coordinare un’azione di sistema verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Le oltre sessanta organizzazioni aderenti, tutte portatrici di interessi pubblici o collettivi, sono invitate a presentare un programma di impegni per il coinvolgimento del territorio nell’attuazione dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e a rendere conto dei progressi ogni anno.

Il momento che dà voce ai sottoscrittori e alle loro esperienze è il Forum regionale per lo sviluppo sostenibile, che permette di confrontarsi annualmente con la Giunta regionale sulle prospettive per una Lombardia sostenibile.

Maione: Lombardia riferimento per sostenibilità ed economia circolare in dialogo con il territorio

“La formazione continua contribuisce a diffondere una nuova cultura della sostenibilità, declinata nelle accezioni ambientale, economica e sociale” – sottolinea Giorgio Maione, assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia -. La Lombardia è riferimento internazionale in tanti ambiti, a partire da quello dell’economia circolare, e il dialogo e la collaborazione con le realtà territoriali ci permette di calibrare gli interventi per ottenere risultati sempre migliori. Ringrazio Fondazione AiFOS per aver sottoscritto il Protocollo. Insieme a tutte le realtà che hanno aderito possiamo scrivere il futuro verde della Lombardia”.

“Attraverso formazione e sensibilizzazione abbiamo l’ambizione di preparare le nuove generazioni a un futuro più consapevole, sicuro e responsabile, creando sinergie tra istituzioni scolastiche, giovani e aziende. Attraverso una serie di iniziative annuali o pluriennali, promuoviamo la cultura della prevenzione e della responsabilità, preparando i giovani ad affrontare le sfide del futuro in un mondo in continua evoluzione” spiega Paolo Carminati, Presidente Fondazione AiFOS.

AiFOS, associazione sindacale datoriale e professionale, è un’organizzazione di riferimento in Italia per quanto attiene alla formazione nell’ambito di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Attiva da oltre 20 anni, conta circa 2500 tra liberi professionisti ed aziende operanti nel settore della formazione e della consulenza.

#Protocollolombardosvilupposostenibile #sostenibilitàinLombardia #giovani #formazione #sicurezzalavoro