Il tema rappresenta una delle più grandi sfide dei nostri tempi: i cambiamenti climatici e come affrontarli. Ora un ciclo di 12 incontri mette al centro proprio questo nodo.
A organizzare gli eventi con esperti di rilievo è l’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, uno dei sottoscrittori del Protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile promosso da Regione Lombardia.
Gli incontri sono organizzati in modalità duale: sia in presenza, nella Sala Adunanze dell’Istituto (in via Brera 28 a Milano), sia on line tramite Zoom, sempre a partire dalle 16.30, secondo il calendario scaricabile in allegato.
Il primo incontro è in programma giovedì 23 febbraio. Si discuterà di “Crisi climatica: prevista dalla scienza già 50 anni fa” con Thomas Stocker, Presidente Oeschger Centre for Climate Change Research dell’Università di Berna.
Il 6/2 invece Andrea Rinaldo - docente dell’Istituto Lombardo, dell’Università di Padova e dell’EPFL (Ecole Polytechnique Fédérale Lausanne) parlerà di “Governo dell’acqua e cambiamenti climatici”.
Gli incontri seguenti - tutti gratuiti - si terranno a cadenze diverse fino a novembre 2025.
Ogni incontro si focalizzerà dunque si un aspetto specifico dei cambiamenti climatici.
In generale, il ciclo di lezioni dell’Istituto Lombardo si propone di fare il punto sulle conoscenze più aggiornate (su scala globale e continentale/nazionale): i progressi dei modelli climatici nelle previsioni degli scenari futuri, le conseguenze ambientali nei vari scenari, il mix di soluzioni di produzione energetica realisticamente realizzabili, le politiche di adattamento nei vari settori, le conseguenze economiche, le trasformazioni sociali ineludibili.
Scopri di più: scarica il calendario allegato o vai sul sito dell’Istituto lombardo e partecipa.
#cambiamenticlimatici #climatechange #protocollosvilupposostenibile #istitutolombardo #sostenibilitàinLombardia