A Mantova l’11/10 quarta tappa del Forum regionale sviluppo sostenibile

Pubblicata il 8 ott 2024

Le opportunità di un modello circolare per agricoltura, alimentazione e territorio sono al centro della quarta tappa del Forum regionale per lo sviluppo sostenibile, in programma venerdì 11 ottobre a Mantova.

Si tratta della penultima tappa, dopo quelle di Brescia, Varese e Sondrio: il 5° Forum regionale per lo sviluppo sostenibile si caratterizza così ancora di più per il protagonismo dei territori.

L’evento finale del 5° Forum regionale per lo sviluppo sostenibile avrà luogo invece a Milano, il 30 ottobre 2024.

Come partecipare

La giornata di lavoro mantovana si terrà al Centro congressi MAMU (largo di Porta Pradella, 1B), dalle ore 10 alle ore 16.

La partecipazione è libera ma occorre iscriversi compilando il form a questo link.

Il programma

I tre focus previsti - su ambiente, economia, sociale - permetteranno di esplorare le diverse ricadute del modello di sostenibilità proposto.

Il programma dettagliato con l’elenco di ospiti e interventi è disponibile nella pagina dedicata alla quarta giornata del Forum regionale a Mantova.

Lato ambiente si parlerà, tra l’altro, di biometano per la produzione energetica, di sostenibilità ambientale dell’attività zootecnica, di innovazione con i consorzi di bonifica e irrigazione lombardi.

L’economia farà il punto sulla finanza sostenibile per l’agroalimentare e la biodiversità, anche sui Giochi di Milano Cortina 2026 per promuovere le filiere virtuose e la lotta allo spreco alimentare. Le specificità del territorio emergeranno anche con le riflessioni su agroalimentare cooperativo e circolare e sulle nuove sfide dell’acquacoltura sostenibile con il caso “storione”.

Infine, il focus sociale si soffermerà su un Distretto Biologico e sulla necessità di formazione continua per ‘coltivare’ la sostenibilità agroalimentare.