Si terrà giovedì 14 luglio a Palazzo Giureconsulti a Milano (Piazza dei Mercanti n. 2), con inizio alle ore 10.30, il convegno “Crisi Energica, Emergenza Clima e Ambiente Costruito” organizzato da ANCE Lombardia e Federcostruzioni.
L’iniziativa vuole valutare l’incidenza e il contributo del mondo delle costruzioni rispetto alla necessità di decarbonizzazione del nostro continente entro il 2050, a fronte della attuale situazione di crisi energetica e degli investimenti previsti in attuazione del PNRR.
Verranno indagate le politiche energetiche in ambito industriale e approfonditi i rischi e le opportunità del contesto energetico europeo. Rispetto allo specifico ambito delle costruzioni si discuterà il tema della riduzione del fabbisogno energetico dell’ambiente costruito e verrà presentato il vettore idrogeno per la decarbonizzazione.
Il convegno si propone quale evento in preparazione della terza edizione del Forum regionale per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs di riferimento: goals 7-9-12-17).
È previsto l’intervento dell’Assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo e del Vice Ministro del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Alessandro Morelli.
Per seguire il convegno in presenza occore registrarsi: per farlo CLICCA QUI.
Chi volesse seguire il convegno in streaming può usare il collegamento alla piattaforma Zoom, iscrivendosi a questo link.
In allegato il programma del convegno.
#climatechange #energia # #crisienergetica #costruzioni #edilizia #sostenibilità #agenda2030 #decarbonizzazione #idrogeno