SERIO_CLUB PLANT FOR THE PLANET_BERGAMO - Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini Alzano Lombardo

Si tratta del primo Club Plant for the Planet in Italia; è nato presso l’I.C. "Rita Levi Montalcini" di Alzano Lombardo, paese attraversato dal Fiume Serio da cui il nome. È riconosciuto dall’Associazione Plant for the Planet Italia ODV come centro operativo della stessa, nel territorio della provincia di Bergamo (verbale di Ass. del 23-05-2022).

Il progetto prevede il consolidamento e il potenziamento di azioni di intervento contro l’emergenza climatica, condotte da ragazzi e ragazze dagli 11 ai 15 anni nominati Ambasciatori della Giustizia Climatica (cit.Agc). Gli Agc sono nominati in Accademie, giornate di formazione partecipate e attive, strutturate ed organizzate dall’associazione internazionale Plant fot the Planet (cit. PftP) in collaborazione con la scuola proponente.

La prima In Italia organizzata da una scuola è stata la nostra, il 5 giugno 2021, e una seconda il 6 giugno 2021 aperta a delegazioni di altre scuole, a cui sono seguite altre due accademie con l’obiettivo di diffondere questa azione.

A dimostrazione della validità dell’apprendimento peer to peer e dell’efficacia della disseminazione delle buone pratiche, il nostro progetto prevede l’organizzazione di una nuova Accademia aperta anche a delegazioni esterne nell’a.s. 2022_23. Durante l'Accademia si imparano i concetti relativi al riscaldamento globale, cause e conseguenze, attraverso giochi e apprendimento visuale proiettando materiale digitale autoprodotto supportato da simulazioni relative alle previsioni delle conseguenze del cambiamento climatico con materiale video della NASA e Google Earth.
Attraverso un WORLD GAME si simula la distribuzione delle risorse del pianeta e i relativi utilizzi da parte della popolazione mondiale. L’attività, attraverso il vissuto, sensibilizza e accompagna ad una riflessione profonda sulla fortuna di nascere in un’area del Pianeta con risorse e servizi e quindi alla responsabilità di assumere un impegno civile per tutelare chi vive in altre zone del mondo con meno o senza servizi e risorse.

Nella seconda parte della giornata gli Agc mettono a dimora alberi e condividono idee e progetti tra loro, per poi esercitarsi con l’arte della retorica e illustrare le loro idee alle figure istituzionali presenti, Sindaco, Assessori e Presidi.

Il nostro progetto prevede la messa a dimora di nuovi alberi, la semina di ghiande e nocciole per creare un piccolo vivaio in modo da diventare negli anni autonomi nel reperire alberi.

Gli Agc hanno fondato il primo Club PftP in Italia (ric. PftP Italia 24/05/2022) e si ritrovano periodicamente per progettare, organizzare e svolgere eventi con l’obiettivo di sensibilizzare verso un’equa distribuzione delle risorse (world game), difendere la biodiversità (lab. bombe di semi), informare e sensibilizzare (stand con giochi interattivi per bambini a fiere o festival), diminuire la CO2 con azioni concrete nella propria scuola (siamo una GREEN SCHOOL), creare nuove collaborazioni con il territorio (partecipa a eventi e cerca nuovi contatti), mettere a dimora nuovi alberi (boschetto dell’Accademia)... Il progetto prevede il consolidamento e il potenziamento delle azioni già attivate e di crearne nuove sempre coordinate dal gruppo docenti che ad oggi ha svolto tutte le attività a titolo volontario in orario extrascolastico.

Il progetto ha come valore intrinseco quello della sostenibilità esplicitato anche nel curriculum di educazione civica del nostro Istituto:
“Il traguardo ultimo del nostro curriculum è quello di aiutare i nostri alunni e alunne a diventare persone che sappiano maturare una cultura orientata al bene comune, fornire loro strumenti che li rendano capaci di prendere decisioni responsabili, nella consapevolezza di essere soggetti che vivono e agiscono come parti di un sistema ben più ampio. Persone consapevoli, quindi, che ogni scelta agita a livello individuale produce effetti sulle altre persone e sull’ambiente in cui si vive.”

________________________________

Il progetto è stato riconosciuto, da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Progetto di Qualità 2022, nel contesto del Bando "Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità".