ConfapindustriaLombardia (già Apilombarda) è la Federazione regionale fra le Api della Lombardia aderenti a Confapi e si occupa del coordinamento fra le associazioni provinciali, al fine di uniformare e armonizzare le loro attività di assistenza e di rappresentanza delle aziende associate.
Attraverso le associazioni territoriali sono quindi rappresentate aziende di antica tradizione e imprese di nuova formazione che occupano manodopera altamente specializzata e industrie largamente impegnate nei processi tecnologici più avanzati.
Suo compito prioritario è la rappresentanza politica e istituzionale presso la Regione Lombardia, nonché presso gli altri enti e organismi istituzionali, e nei confronti delle altre Organizzazioni economiche e sociali della Regione; segue i lavori delle Commissioni del Consiglio Regionale e partecipa alle audizioni.
La sua azione si articola inoltre nella difesa degli interessi e nella valorizzazione dell’industria lombarda di piccola e media dimensione, ponendo in essere iniziative e programmi svolti con l’obiettivo di favorire lo sviluppo economico.
Segue attentamente l’iter di tutta la legislazione che riguarda – fra i vari temi – la finanza agevolata, l’innovazione tecnologica, l’ambiente e sicurezza sui luoghi di lavoro, la formazione professionale, il mercato del lavoro, i mercati esteri, dando il proprio contributo ogni qualvolta richiesto nelle sedi istituzionali e normative di riferimento.