Dettaglio Azione Header

Strutture/infrastrutture

Durata: Le azioni che ci portano ad uno sviluppo sostenibile e ad una attenzione continua ai valori del nostro programma Nip e quotidiano e continuo.

Dettaglio Ente Logo

Impresa

Roelmi HPC per la tutela dell'ambiente

Il principale obiettivo di ROELMI HPC è tutelare e rispettare il valore della Natura, delle persone nei processi produttivi e conseguire alti standard qualitativi. L’azienda si prende cura dell’ambiente adottando processi sostenibili e risorse rinnovabili. ROELMI HPC ha scelto di calare ogni nuovo sviluppo, ogni azione quotidiana interna ed esterna all’azienda nel proprio programma NIP (No Impact in Progress) che fonda i propri principi sul rispetto delle persone e dell’ambiente.

L’approccio è volto a ridurre l’impatto ambientale dei prodotti lungo tutto il loro ciclo di vita, dalla produzione al trasporto, dalla distribuzione al consumo, sino alla produzione dei rifiuti, nella consapevolezza che proprio la somma di ogni piccolo passo porterà verso un grande successo.

Le principali tecnologie utilizzate sono estrazione, microfiltrazione ed esterificazione.

Gli ingredienti EMOTION ESTERS sono rappresentati da olii provenienti da coltivazioni di cardo in Sardegna, sfruttando terre marginali e agricoltura a basso utilizzo di acqua. L’estrazione di acido oleico dai semi di cardo, la produzione di acido pelargonico ed esterificazione portano allo sviluppo di una linea di esteri sostenibili e biodegradabili per la cosmetica. Gli esteri sono prodotti in una bioraffineria integrata, parte di un vecchio impianto industriale petrolchimico, completamente convertito in «chimica verde». Temi fondamentali sono sostenibilità ambientale e rispetto della biodiversità, creazione di nuovi posti di lavoro. Inoltre, uso di frazioni non commestibili e nessuna competizione con la catena alimentare.

Le acque attive CYTOFRUIT WATERS vengono prodotte in un impianto di micro e ultrafiltrazione direttamente a fianco dell’impianto produttivo di succhi di frutta in Italia. Tale processo si trasforma in ridotti trasporti di grosse masse d’acqua e lavorazione in linea con la produzione alimentare. Come risultato, gli ingredienti cosmetici derivano dalla purificazione delle acque derivanti dalla frutta trattata per la produzione di concentrati per succhi di frutta e bibite. In cosmetica, sostituiscono l’acqua distillata utilizzata nei cosmetici. Inoltre, portano con se’ proprietà importanti legate agli ioni e ai microelementi attivi che naturalmente contengono.

Gli ingredienti OLIFFEL vengono sviluppati in partnership con l‘eccellenza della produzione italiana di olio d’oliva, garantendo una catena di fornitura trasparente e tracciabile. Rappresentano lo sviluppo fisico su basi naturali o biologiche derivanti da sottoprodotti della produzione alimentare, evitando quindi la competizione con il food e una conseguente ri-valorizzazione degli scarti. La tecnologia utilizzata prevede purificazione di frazioni di derivati dell’olio e loro combinazione per creare una gamma di emulsionanti ed emollienti, puri e con sicurezza e performances testate.

L’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei consumatori, coniugando scienza e conservazione ambientale nel miglior modo possibile, è perseguito attraverso un metodo scientifico basato su qualità riconosciuta, ricerca d’avanguardia e passione. Con una profonda dedizione allo sviluppo sostenibile, ROELMI HPC si pone l’obiettivo di rispettare la Natura e la sua biodiversità in ogni processo di produzione, proponendo processi non invasivi e filiere da risorse rinnovabili. L’innovazione e l’evoluzione sostenibile sono i valori attraverso i quali guardiamo al futuro. Ci prendiamo cura dell’ambiente adottando processi soft, energia ecologica e packaging sostenibile. Il nostro programma aziendale, NO IMPACT IN PROGRESS® (NIP), è il leitmotiv che guida la vita quotidiana: riguarda i prodotti e le tecnologie, e trae ispirazione dal rispetto per la sicurezza delle persone e dell’ambiente. Infatti, i pilastri sono i seguenti: Natura (Informando i clienti dell'importanza di scegliere ingredienti eco-friendly che garantiscano una minore dipendenza energetica in produzione), Innovazione & efficacia (produzione di componenti ad alte prestazioni riconosciute dalla loro tecnologia ed efficienza), Persone (la sicurezza è componente chiave della filosofia). NIP® è un programma che si concentra sul rispetto e la crescita quotidiani, la cura di ogni dettaglio, il progresso e la sostenibilità. Per la produzione di EMOTION ESTERS: linea di ingredienti cosmetici prodotti attraverso un processo di chimica verde, ROELMI HPC è “impresa segnalata tra le 10 migliori del settore per efficacia dei risultati ambientali, contenuto innovativo, risultati economici e possibilità di diffusione” – Premio Sviluppo Sostenibile 2017 Settore Economia Circolare. Per quanto riguarda l’applicazione di metodologie di CSR, ROELMI HPC è stata insignita del premio “Buone Prassi Lombarde 2019”.

Stefania Zanzottera

AGENDA 2030

3.1 Entro il 2030, ridurre il tasso di mortalità materna globale a meno di 70 per 100.000 nati vivi


5.1 Porre fine a ogni forma di discriminazione nei confronti di tutte le donne, bambine e ragazze di ogni parte del mondo


8.1 Sostenere la crescita economica pro-capite a seconda delle circostanze nazionali e, in particolare, almeno il 7 per cento di crescita annua del prodotto interno lordo nei paesi meno sviluppati


9.1 Sviluppare infrastrutture di qualità, affidabili, sostenibili e resilienti, comprese le infrastrutture regionali e transfrontaliere, per sostenere lo sviluppo economico e il benessere umano, con particolare attenzione alla possibilità di accesso equo per tutti


12.1 Dare attuazione al quadro decennale di programmi sul consumo e la produzione sostenibile, con la collaborazione di tutti i paesi e con l’iniziativa dei paesi sviluppati, tenendo conto del grado di sviluppo e delle capacità dei paesi in via di sviluppo


13.1 Rafforzare la resilienza e la capacità di adattamento ai rischi legati al clima e ai disastri naturali in tutti i paesi


14.1 Entro il 2025, prevenire e ridurre in modo significativo l'inquinamento marino di tutti i tipi, in particolare quello proveniente dalle attività terrestri, compresi i rifiuti marini e l'inquinamento delle acque da parte dei nutrienti


15.1 Entro il 2020, garantire la conservazione, il ripristino e l'uso sostenibile degli ecosistemi di acqua dolce terrestri e nell’entroterra e dei loro servizi, in particolare le foreste, le zone umide, le montagne e le zone aride, in linea con gli obblighi derivanti dagli accordi internazionali


17.1 Rafforzare la mobilitazione delle risorse interne, anche attraverso il sostegno internazionale ai paesi in via di sviluppo, per migliorare la capacità interna di riscossione di imposte e altre forme di entrate


STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE

TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO

Interno:

L’azienda si compone di 45 persone suddivise in dipartimenti.

DESTINATARI

ROELMI HPC aspira ad anticipare i bisogni del mercato cosmetico e nutraceutico del futuro. L’approccio innovativo e sostenibile declinato in tutte le sue forme (pianeta – persone) dovrebbe essere il riferimento del consumatore finale.

La nostra rete commerciale è strutturata e divisa per paese, l e ns filiali presenti in Usa e Asia gestiscono le loro aree mentre Francia e Svizzera gestiscono i singoli paesi; siamo comunque presenti in tutto il mondo con clienti diretti, distributori, agenti e key customer (multinazionali).

Investimento
risorse interne

Costi di R&S per il 2019 € 380 K personale + € 290 K consulenze.

Investimento
risorse esterne

RISULTATI E MONITORAGGIO

ROELMI HPC intende perseguire la propria attività mantenendo un alto impatto sostenibile per i tre pilastri: economia, ambiente e società.

Nel corso del 2018, è stato pubblicato il primo bilancio sociale che prevedeva vari impegni migliorativi 

- Utilizzo di energia da fonti rinnovabili

- Una chiara volontà a diminuire la produzione di rifiuti ricercando per le proprie produzioni frazioni non edibili utilizzate e trasformate prima di diventare scarto

- La valorizzazione e promozione all’approccio di bio-economia forte nella scelta dei propri fornitori per una maggior condivisione dei valori NIP®

- Il ripristino di pannelli solari già presenti per il riscaldamento dell’acqua (3342 kg di CO2 risparmiata)

- L’acquisto di auto ibride al posto delle auto presenti (attualmente ne sono presenti 5)

- Ridurre il consumo di acqua 

- Previsto il cambio graduale delle lampade con sorgenti led in tutti gli spazi operativi aumentando così il risparmio di CO2 (attualmente presenti nelle parti comuni dello stabile)

- Implementare i test di biodegradabilità sulle linee di prodotto

- Implementare l’utilizzo di bicchierini compostabile per ridurre gli oggetti monouso di plastica (attualmente negli uffici, produzione e logistica sono presenti solo bicchierini compostabili, anche per la macchina erogatrice di bevande calde e fredde, inoltre è stata installata una colonnina dell’acqua negli spazi comuni)

- Ottenimento delle certificazioni UNI EN ISO 14001:2015 Environmental management systems e ISO 45001:2018 Occupational health and safety management systems

- Iscrizione al programma Responsible Care

- Iscrizione alla piattaforma Ecovadis con il riconosciuto di un rating che ha portato all’assegnazione della medaglia d’oro –2019

- Presa in carico di 8 SDGs dei 17 proposti dove le azioni della società possono fare la differenza

COMUNICAZIONE

ROELMI HPC condivide ogni propria azione in termini di sviluppo di ingredienti sostenibile attraverso il proprio network di partner locali e clienti (per un totale di circa 700 unità nel mondo) tramite documentazione specifica che, in dettaglio, espone le caratteristiche, i benefici e le applicazioni d’uso. I canali digitali vengono utilizzati come vetrina immediata nella comunicazione di specifiche tematiche. Durante la partecipazione a fiere di settore a livello nazionale ed internazionali, viene adottata una comunicazione puntuale dei risultati ottenuti in termini di: sviluppo nuovi ingredienti, e attestazione di efficacia / perfomance nell’ottica di incrementare il valore aggiunto per i clienti. La pubblicazione di articoli tecnico scientifici presso i magazine di settore entrano, invece, nella comunicazione sui canali classici per completare la diffusione delle notizie.