Durata: 132 mesi (Novembre 2019 - Dicembre 2030)
La Commissione europea, al fine di recepire il Green Deal europeo, il quale prevede di raggiungere la neutralità climatica nel 2050 negli Stati membri, intende realizzare internamente lo stesso obiettivo già a partire dal 2030.
A questo scopo, nel 2022 è stata approvato il documento “Greening the Commission” e il relativo piano d’azione che prevede di ridurre le emissioni interne, entro il 2030, del 60% rispetto al 2005 (i primi dati disponibili più vicini al 1990, che è la baseline per il Green Deal) che corrisponde al 38% rispetto al 2019 (ultimi dati verificati prima della pandemia). La restante parte verrà successivamente compensata tramite misure di offsetting. Le aree maggiormente interessate sono soprattutto: gestione degli edifici (riduzione prevista del 30% rispetto al 2019); mobilità; asset informatici. In linea con il Green Deal, sono previste anche azioni atte a promuovere la biodiversità, migliorare la filiera del cibo sostenibile, promuovere la circular economy e la partecipazione del personale.
Questo progetto è stato accolto con entusiasmo dal sito Joint Research Centre (JRC) di Ispra, che ha da anni dimostrato di avere a cuore le tematiche ambientali avendo già ottenuto la registrazione EMAS nell’ambito della “famiglia” della Commissione europea a partire dal 2015 e la certificazione ISO 14001 dal 2010. Il sito JRC di Ispra ospita ogni anno il Tavolo di confronto EMAS durante il quale si apre principalmente alle amministrazioni pubbliche con responsabilità ambientali sul territorio e si confronta su quello che nel corso degli anni è diventato un Forum di buone pratiche ambientali. Nel corso dell’ultima edizione del Tavolo di confronto EMAS è stato sottoscritto il Protocollo Sviluppo Sostenibile Regione Lombardia in presenza dell’Assessore Cattaneo. Tra le altre azioni promosse dal sito JRC di Ispra sul territorio, è opportuno ricordare lo studio di fattibilità “Bicycle to work”, che porterà alla realizzazione de “la ciclovia tra il lago di Varese e il lago Maggiore”.
Il sito Joint Research Centre (JRC) di Ispra ha iniziato ad implementare il documento “Greening the Commission” e intende condividere progressivamente i propri passi avanti nel contesto del Forum Sviluppo Sostenibile.
Questa azione intende essere un esempio virtuoso di come la Commissione europea intende realizzare internamente con largo anticipo quanto chiesto agli Stati membri europei, dando così il buon esempio.
JRC
AGENDA 2030
7 - Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni
7.2 Entro il 2030, aumentare notevolmente la quota di energie rinnovabili nel mix energetico globale
12 - Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
12.2 Entro il 2030, raggiungere la gestione sostenibile e l'uso efficiente delle risorse naturali
12.7 Promuovere pratiche in materia di appalti pubblici che siano sostenibili, in accordo con le politiche e le priorità nazionali
13 - Adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le sue conseguenze
13.1 Rafforzare la resilienza e la capacità di adattamento ai rischi legati al clima e ai disastri naturali in tutti i paesi
13.2 Integrare nelle politiche, nelle strategie e nei piani nazionali le misure di contrasto ai cambiamenti climatici
15.2 Entro il 2020, promuovere l'attuazione di una gestione sostenibile di tutti i tipi di foreste, fermare la deforestazione, promuovere il ripristino delle foreste degradate e aumentare notevolmente l’afforestazione e riforestazione a livello globale
STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE
PIANETA
I. ARRESTARE LA PERDITA DI BIODIVERSITÀ
II. GARANTIRE UNA GESTIONE SOSTENIBILE DELLE RISORSE NATURALI
PROSPERITÀ
III. AFFERMARE MODELLI SOSTENIBILI DI PRODUZIONE E CONSUMO
IV. DECARBONIZZARE L’ECONOMIA
TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO
Interno:
Personale della Commissione europea, con particolare riferimento al personale del sito JRC di Ispra e consulenti esterni.
DESTINATARI
Il documento e le azioni da sviluppare sono rivolti a tutte le sedi della Commissione europea.
Investimento
risorse interne
Le azioni saranno attuate nell'ambito della nuova strategia per le risorse umane e nel quadro finanziario pluriennale 2021-2027.
Investimento
risorse esterne
RISULTATI E MONITORAGGIO
Come noto, la Commissione europea, nell’ambito del Green Deal europeo intende perseguire i seguenti obiettivi:
La valutazione e l’adattamento delle azioni e degli obiettivi è previsto, se necessario, nel 2024. Sarà inoltre intrapresa anche una valutazione finale nelle quali saranno considerate a analizzate le “lezioni apprese”.
COMUNICAZIONE
Siti internet della Commissione europea e relativa campagna di comunicazione. Varie campagne di comunicazioni interne sulla base degli scenari prescelti.
Il documento “Greening the Commission” e le relative schede informative sono disponibili per consultazione al seguente link:
https://commission.europa.eu/about-european-commission/organisational-structure/people-first-modernising-european-commission/people-first-greening-european-commission_en
ALLEGATI