T.e.r.r.a! Territorio, Esperienza, Ragazzi, Reti, Ambiente - Istituto Comprensivo Emilio Alessandrini (Abbiategrasso)

L’Istituto d'Istruzione Superiore Emilio Alessandrini si trova ad Abbiategrasso (MI) e permette la scelta fra tre differenti percorsi educativi: l’istituto tecnico, l’istituto professionale ed il liceo scientifico. IIS propone un progetto di Educazione ambientale in collaborazione all’Azienda agricola Salvaraja.

Il progetto prevede tre momenti:

1. Incontro introduttivo in classe, presentazione delle attività e conoscenza degli studenti
Primo incontro presso l’istituto scolastico durante il quale i ragazzi apprenderanno le tappe fondamentali del percorso; saranno indagate le loro conoscenze in materia di natura, ambiente e sostenibilità. Questo primo incontro darà anche il via alla creazione delle pagine social dedicate al progetto, coinvolgendo i ragazzi in una sinergia di gruppo per tutta la durata del progetto.

2. Tre uscite sul campo presso Azienda Agricola Salvaraja a Robecco sul Naviglio (MI)
Durante le uscite verranno approfondite le seguenti tematiche:

• Agenda 2030: durante l’uscita, attraverso una passeggiata guidata tra i campi e i boschi di Salvaraja, i ragazzi approfondiranno le implicazioni dirette dei Goals stabiliti dalle Nazioni Unite per Agenda 2030. Indagheremo il concetto di sostenibilità (ambientale, sociale ed economica) e di servizi ecosistemici, osserveremo le minacce e le problematiche legate all’impatto antropico sulla natura del parco del Ticino, stimolando nei ragazzi lo sviluppo di una consapevolezza ecologica.
  • Natura digitale: partendo dall’esperienza quotidiana dei ragazzi, così fortemente legata al mondo digitale, sfrutteremo l’attrazione del mezzo digitale per indagare la natura. Lo smartphone si trasformerà quindi in obiettivo fotografico attraverso cui cogliere gli ambienti nonché in strumento di ricerca attraverso QR-code disseminati tra campi e bosco. In un contesto di outdoor education, a supporto delle materie scolastiche convenzionali, la fotografia naturalistica si presta come potente mezzo di divulgazione scientifica.
  • Animali e piante, conoscere il proprio territorio: la ricchezza e la biodiversità del territorio di appartenenza dei ragazzi, il Parco Lombardo della valle del Ticino, riconosciuto come SIC e ZPS, verranno indagate a partire dalle componenti botaniche e zoologiche e dai loro processi ecosistemici. Attraverso un percorso ad Orienteering i ragazzi acquisiranno conoscenze e capacità di conduzione e divulgazione in vista dell’ultima uscita come guide. Verrà posta particolare attenzione ai servizi ecosistemici offerti dagli ambienti visitati e alla necessità della loro tutela; le attività di conservazione della biodiversità realizzate da Salvaraja, quali la tutela delle specie All.IV Direttiva Habitat, il piano di monitoraggio del lupo, i rimboschimenti, il ripristino dei fontanili e pratiche agricole a basso impatto ambientale offriranno ai ragazzi esempi di “azioni possibili”.

Coinvolgendo le famiglie e la comunità scolastica, verrà organizzata un’ultima giornata in cui i ragazzi metteranno in gioco le capacità e l’esperienza acquisite conducendo, come ciceroni ambientali, il gruppo di ospiti attraverso un’escursione tra campi e boschi.

Il progetto è stato riconosciuto, da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Progetto di Qualità 2022, nel contesto del Bando "Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità".