SelvaticaMente - Il Soffione APS

SelvaticaMente vuole essere un progetto per le famiglie e con le famiglie, promosso da Il Soffione. È un progetto esperienziale all’aria aperta che si propone di favorire l’esperienza dei bambini in natura, costruendo con essa una profonda relazione di crescita personale.

La natura parla a chiunque desideri mettersi in ascolto e ognuno, anche i più piccoli, con le proprie modalità e tempistiche, può avviare un lavoro individuale di osservazione, raccolta, scoperta con ciò che essa offre in quel determinato momento, costituendo la base di esperienza, apprendimento e crescita.

Il legame con il mondo lo possiamo definire Biofilia, la nostra pulsazione interiore di vita (E. Fromm), la tendenza innata a concentrare i propri interessi sulla vita e sui processi vitali (E.O. Wilson).

La nostra biofilia trova espressione nell’attenzione, ovvero nella capacità di lasciarsi affascinare dagli stimoli naturali, e nell’empatia, cioè nell’affiliarsi emotivamente alle diverse forme di vita.

L’uomo ha bisogno di riscoprire la sua biofilia attraverso un contatto sensoriale e diretto con la Natura, in quanto l’essere umano è geneticamente predisposto ad imparare da essa facendo tesoro dell’esperienza ed essa può aiutarci ad utilizzare pienamente il suo potenziale rigenerativo per un equilibrio interiore.
Questa predisposizione per la natura può essere trasformata in una particolare forma di intelligenza, l’intelligenza naturalistica, l’ottava forma di intelligenza umana secondo la classificazione proposta da Howard Gardner nella sua Teoria delle Intelligenza Multiple.

Quello che vogliamo offrire attraverso il progetto è la possibilità per il bambino di sperimentare una propria, intima e autentica relazione con l'ambiente naturale affinchè possa apprendere nella totalità della sua dimensione di essere individuo (corporea, cognitiva ed emotiva) gli intermediari di questa relazione: la Natura e se stesso.
Crediamo fortemente che dall'esperienza autentica, composta da corpo, mente e cuore derivi la conoscenza; dalla conoscenza derivi l'affascinazione, l'amore; dall'amore derivi il rispetto, la cura, la protezione, la tutela di ciò che si esperisce: sè stessi e l'ambiente attorno a sè.

Il progetto prevede il coinvolgimento delle famiglie attraverso:
- incontri formativi esperienziali di connessione con la Natura, attraverso il gioco, la meditazione, la ricerca interiore ed esteriore, l'incontro con l'altro diverso da sè, animale, pianta, umano
- incontri di autoproduzione, economia circolare, riduzione dei rifiuti, alimentazione, orticoltura.

_______________

Il progetto è stato riconosciuto, da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Progetto di Qualità 2022 ed è stato vincitore del finanziamento nel contesto del Bando "Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità", con il concorso di risorse di Regione Lombardia per il tramite di Fondazione Lombardia per l'Ambiente.