Proposta di educazione ambientale del Comune di Bagnatica

Il progetto si propone come innovazione educativa di dare ai bambini l’opportunità / diritto di vivere i potenti “ambienti di apprendimento” che ci circondano: è scientificamente provato che fare scuola all’aperto (nel giardino, nel prato o nel bosco) permette di ottenere un aumento dell’attenzione e della concentrazione duraturo nel tempo.

L’educazione ambientale e alla sostenibilità verranno proposte secondo il metodo dell’apprendimento esperienzale: tutti apprendiamo costantemente nell’esperienza diretta.

BIODIVERSITÀ DEL NOSTRO TERRITORIO
Cosa è la biodiversità? Quali sono le cause di estinzione di molte specie del nostro territorio? Attraverso piccoli gesti scopriremo come possiamo arrestare la perdita di biodiversità ed evitare di compromettere le catene alimentari. Analizzeremo le componenti dell’ambiente, viventi e non viventi grazie a divertenti giochi e laboratori naturalistici.
EFFICIENZA ENERGETICA ED ENERGIE RINNOVABILI
Efficienza energetica e soluzioni innovative. Scarti e derivati dell'agricoltura, vegetali, vento, maree, acqua, sole possono diventare fonti energetiche alternative? Scopriamolo, analizzando scoperte ed innovazioni e costruendo insieme un oggetto di possibile uso quotidiano, che trae fonte di energia rinnovabile.
RIDUCO, RIUSO, RICICLO … E L’ECONOMIA CIRCOLARE
In modo ludico-didattico si affronta il tema dei rifiuti, imparando a riconoscere quelli riciclabili da quelli non. I bambini guidati dall’educatore e dall’apprendimento esperienziale arriveranno ad analizzare i principi dell’economia circolare. Tramite suggerimenti impareremo come è possibile ridurre le materie prime nella produzione di un bene, a consumare consapevolmente e responsabilmente e a riutilizzare e rivalorizzare un oggetto.
CAMBIAMENTO CLIMATICO e QUOTIDIANITÀ
Nella nostra quotidianità come possiamo promuovere azioni per combattere il cambiamento climatico? I bambini scopriranno modelli e misure di contrasto globali e nazionali, partendo dalla loro piccola realtà.
INQUINAMENTO DELL’ARIA, DELL’ACQUA E DEL SUOLO
Tramite una divertente attività da “scienziato per un giorno” i bambini calcoleranno il livello di inquinanti presenti nel proprio territorio. I bambini scopriranno i validi aiuti del mondo vegetale per ridurne le concentrazioni e altre scoperte e possibili strategie da perseguire.

Le attività prevedono educazione in Natura, in aule all’aperto e itineranti nel Bosco, nei giardini della scuola per la massima fruizione del patrimonio che ci offre la Natura.

________________________________

Il progetto è stato riconosciuto, da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Progetto di Qualità 2022, nel contesto del Bando "Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità".