Piccoli passi per un comportamento sostenibile - APD Corona

La Polisportiva Corona, in stretta sinergia con il Comune di Cremona, Settore Politiche Educative e Istruzione, da tempo impegnato in azioni di educazione alla sostenibilità ambientale in collaborazione con le scuole del territorio, intende implementare la rete tra ente locale, istituzioni scolastiche, enti del terzo settore attivi in campo ambientale e culturale ed enti privati gestori di pubblici servizi per essere sempre più di stimolo nell’innescare processi virtuosi di cambiamento di comportamenti e stili di vita partendo dalle nuove generazioni.

La proposta progettuale prende spunto da iniziative che già da anni coinvolgono alcuni dei soggetti aderenti, con l’intento di omogenizzare e rendere maggiormente condiviso un percorso comune per la promozione di azioni sostenibili.

I soggetti aderenti lavoreranno in sinergia durante il prossimo anno scolastico con attività e proposte che coinvolgeranno gli studenti appartenenti a tutte le scuole del territorio comunale: dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado.

Il progetto si articola secondo le seguenti azioni:
orientamento: durante l’anno scolastico, nelle scuole secondarie di primo grado, con la collaborazione del Servizio Informagiovani del Comune di Cremona, si effettueranno incontri di orientamento anche con la partecipazione di imprese del territorio, volti a stimolare riflessioni sull’importanza delle discipline STEM e del green job: valorizzare la ricerca in campo scientifico e tecnologico per sottolineare l’impatto ed il valore che tali ambiti assumono nella “società della conoscenza”. Obiettivo è favorire l’incontro con il mondo imprenditoriale per un precoce servizio di orientamento (vedi progetti “Orientamento STEM” e “ORIENTARE ALLE COMPETENZE”). L’approccio sarà anche di superamento degli stereotipi di genere spesso ancora evidente quando si affrontano argomento legati al mondo delle professioni tecniche o semplicemente si analizza l’offerta formativa territoriale.
mobilità sostenibile: in collaborazione con Fiab Biciclettando Cremona, Lloyds Farmacie e ATS della Val Padana di Cremona U.O.S.D. Promozione della Salute, si promuoveranno ed incentiveranno i servizi piedibus e bicibus così fortemente penalizzati da due anni di pandemia.
educazione al gusto, no spreco a scuola – in collaborazione con CAMST, Soc. Coop. a r.l., gestore dei servizi di ristorazione nelle scuole comunali e statali della città, si opererà per consumare meglio utilizzando cibi sani, naturali, poco trasformati e per consumare meno riducendo gli sprechi di cibo.
raccolta differenziata: in collaborazione con Ufficio Igiene Ambientale di Linea Gestioni s.r.l. si organizzeranno incontri informativi per studenti, insegnanti, genitori ed operatori scolastici;
eventi e uscite: si agevoleranno percorsi di outdoor, uscite in bicicletta, visite guidate a parchi e contesti urbani di rilievo paesaggistico, in collaborazione con il Settore Cultura e Turismo e con associazioni del territorio.
concorso finale: Durante il mese di maggio 2023 saranno valutati i comportamenti sostenibili dei bambini e dei ragazzi secondo le azioni sopra indicate, nell’ottica di una sana competizione e verrà stilata una vera e propria graduatoria delle scuole più virtuose con una festa finale di premiazione per ogni sezione prevista verso la fine maggio.

+ PIEDIBUS (per le scuole che avranno attivo il servizio piedibus)
+ RACCOLTA DIFFERENZIATA (per tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado)
+ MOBILITA' SOSTENIBILE (per tutte le scuole infanzia e primarie)
+ EDUCAZIONE AL GUSTO (per tutte le scuole primarie)
- SPRECHI ALIMENTARI (per tutte le scuole infanzia e primarie)

L’obiettivo ambientale a breve termine vuole essere quello di incrementare nel target di riferimento (minori e adulti) il pensiero ecologico e di sostenibilità inteso come possibilità che hanno le generazioni presenti di soddisfare i propri bisogni senza compromettere quelli delle generazioni future a cui dobbiamo garantire risorse peraltro già compromesse.

Il progetto è stato riconosciuto, da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Progetto di Qualità 2022 ed è stato vincitore del finanziamento nel contesto del Bando "Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità", con il concorso di risorse di Regione Lombardia per il tramite di Fondazione Lombardia per l'Ambiente.