Oasi Levadina: biodiversità e qualità delle acque - Itis E. Mattei di San Donato Milanese

Il Parco Agricolo Sud Milano rappresenta un polmone verde e un presidio di biodiversità, in un’area, come quella Milanese, dove il territorio è costantemente minacciato dalla pressione delle aree urbane.

Questo progetto ha come scopo quello di coinvolgere gli studenti delle classi 2^ e 3^ (ITIS e Liceo scientifico opzione scienze applicate) nella conoscenza di realtà presenti sul territorio periurbano d’importanza naturalistica, tramite un approccio esperienziale che sarà la chiave fondamentale attraverso cui favorire lo sviluppo di modelli di comportamento consapevoli e responsabili verso la natura.

A tal proposito il progetto, prevederà il partenariato con una realtà competente ed attiva sul territorio, WWF OA MARTESANA-SUD MILANO che gestisce un'importante area umida “Oasi Levadina” nel comune di San Donato Milanese.

L'Oasi Levadina inserita nel Parco agricolo Sud Milano, istituita nel 2010, con un'estensione di circa 14 ettari di superficie rappresenta un importante sito di conservazione di biodiversità.
In particolare l'Oasi si trova su un'area di esondazione del fiume Lambro ed è caratterizzata da un mosaico di habitat acquatici acquatici (argine fluviale, stagno, fontanile, bosco igrofilo) ed altri più asciutti (prato, arbusteto e bosco).

Il progetto nello specifico prevederà:

1. PRIMA FASE: lezioni propedeutiche in aula al fine di acquisire le conoscenze base di ecosistema e biodiversità.
  2. SECONDA FASE: uscita didattica degli studenti sul campo accompagnati da docenti delle classi ed esperti, alla scoperta della biodiversità dell'Oasi Levadina e dei differenti habitat. Gli studenti, inoltre saranno coinvolti in attività di campionamento ambientale, in particolare della componente acqua (nei diversi serbatoi presenti). La raccolta dei materiali sarà anche di tipo fotografico, al fine di riconoscere e censire le varie specie di flora e fauna incontrati, mediante chiavi dicotomiche ed app di riconoscimento viventi su smartphone.
  3. TERZA FASE: le attività di analisi dei campioni raccolti nei locali della scuola, in particolare nei laboratori di chimica e di biologia assieme ai docenti di scienze naturali. L'approccio sarà di tipo integrato, tra le metodologie di analisi chimico-fisiche (monitoraggio) e una valutazione biologica della qualità delle acque analizzate (bioindicazione) .
  4. QUARTA FASE: l'elaborazione e la divulgazione da parte delle classi che hanno partecipato al progetto i dati emersi circa lo stato della biodiversità e della qualità dell'acqua nell'Oasi Levadina di San Donato Mi.se, presumibilmente da svolgere nel mese in cui si cui si celebra la Giornata Mondiale della Biodiversità.

Nel corso dell'attività saranno previsti importanti spunti di riflessione per gli studenti circa le cause della perdita della biodiversità sopratutto negli ecosistemi acquatici, facendo riferimento alle cause principali: diminuzione e degrado degli habitat, inquinamento e specie invasive.

Sarà inoltre importante la conoscenza del concetto di agente inquinante e la necessità di perseguire il disinquinamento per il ripristino ed il mantenimento degli ecosistemi acquatici di fondamentale importanza.

Questo progetto avrà come finalità la conoscenza e comprensione delle realtà territoriali in particolare delle aree verdi periurbane, spesso non considerate dai cittadini che possono invece avere importanti ricadute sulla comunità territoriale, ad esempio nella mitigazione del clima urbano. In particolare le aree umide, protette dalla convenzione internazionale di Ramsar del 1971, sono importanti servizi ecosistemici, dal punto di vista idrogeologico, per i cicli biogeochimici e sono soprattutto importanti scrigni di biodiversità. La biodiversità rappresenta un patrimonio inestimabile da cui dipende l’equilibrio del Pianeta e la stessa esistenza del genere umano. Conservarla è quindi il presupposto imprescindibile per garantire alle generazioni a venire un futuro sicuro.

Il progetto è stato riconosciuto, da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Progetto di Qualità 2022, nel contesto del Bando "Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità".