Enjoy life beside the river - Comune di Cremona

Già nel 2020-21 in pieno lockdown è stato creato uno strumento (Amicidellanaturaonline) per la promozione della conoscenza e tutela della biodiversità del PLIS del Po e del Morbasco in modalità social e multimediale, unico mezzo per raggiungere in tempo reale cittadinanza e scuole di ogni ordine e grado durante la pandemia Covid19.

Utilizzando diversi linguaggi è stata creata una rete di relazioni tra scuole, cittadini, Enti e associazioni che hanno portato, al termine delle chiusure, alla riscossione di un premio consistente in piante autoctone donate da Ersaf Lombardia, poi messe a dimora con la collaborazione di ragazzi e cittadini; tutto questo per promuovere la conoscenza delle specie, comprendere le caratteristiche della biodiversità e dei corridoi ecologici del parco, e creare una coscienza e una responsabilità condivisa nella cittadinanza in grado di dare rilievo ai valori di sostenibilità e protezione ambientale, rispetto delle regole ed economia circolare.

Dopo questa prima fase di successo, per continuare il processo di disseminazione della conoscenza ecologica e comunicazione ambientale locale, nonché le collaborazioni e il network di stakeholder pubblici e privati, si è deciso di dare continuità alle proposte con nuove iniziative.

Il progetto ha quindi le seguenti finalità:

  • crescita di un modello di scuola sostenibile e connessa;
  • supporto effettivo alla cultura della sostenibilità, incentivando lo scambio di buone pratiche;
  • proporre nuove esperienze didattiche e ricreative in grado di consentire una maggiore diffusione della conoscenza e della sostenibilità ambientale;
  • avvicinare le nuove generazioni a conoscere le proprie terre tramite modalità di lavoro bottom-up.

In continuità con le azioni avviate nel biennio 2021-22, valorizzando la collaborazione con il museo Paleoantropologico del Po di S. Daniele Po e la sede del Parco delle Colonie Padane di Cremona, il progetto si declina nei seguenti obiettivi:

    • proseguire nella divulgazione e creazione di progetti di educazione multimediale;
    • implementare le pagine online dedicate alla sostenibilità, economia circolare, biodiversità e rispetto dell’ambiente (farfalla del mese, 4 passi nel PLIS, declinazioni scientifiche);
    • promozione e pubblicazione di libri;
    • sensibilizzazione e best pratics di ecosostenibilità;
    • incontri con esperti del settore nel parco e nelle sue sedi per stimolare la creazione di un’intelligenza ecologica condivisa, per trasmettere valori e principi etici e morali partendo dalle scuole per arrivare in un’ottica di sussidiarietà orizzontale e verticale a cittadini ed Enti.

È intenzione anche proseguire nel progetto già avviato "Letture sul Po", iniziativa itinerante culturale e di intrattenimento che, tramite le voci di attori e scrittori, racconta il territorio in una chiave innovativa ed emozionale, toccando i campi della letteratura, storia, teatro e cinema. Il tutto raccontato tramite diversi stili di comunicazione e di narrazione: disegno, pittura, musica, cinema, racconto di alcuni stralci di libri sul Po, navigazione fluviale, oltre che l’organizzazione di giornate a tema.

Molte iniziative saranno replicabili nel parco per l’anno scolastico 2022-23, grazie a guide esperte, alla collaborazione con le cooperative Gamma e Il Solco, e l’attivazione di trasporti forniti dal gruppo Arriva Srl, indispensabili per il collegamento tra le frazioni e i siti naturalistici.

Si raggiungerà così una maggiore disseminazione della conoscenza per rendere i cittadini capaci di comprendere le peculiarità del territorio e poterlo salvaguardare e soprattutto usufruire in autonomia, con la finalità di contribuire alla messa a valore di importanti risorse ambientali, paesaggistiche, artistiche e culturali ancora poco conosciute e apprezzate.

Tutto questo al fine di godersi al meglio, nella forma più desiderata, le risorse che il territorio fluviale e perifluviale ci mette a disposizione: da qui il titolo del progetto "Enjoy life beside the river".

________________________________

 

Il progetto è stato riconosciuto, da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Progetto di Qualità 2022 ed è stato vincitore del finanziamento nel contesto del Bando "Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità", con il concorso di risorse di Regione Lombardia per il tramite di Fondazione Lombardia per l'Ambiente.