Educazione ambientale per la costruzione di un futuro sostenibile - Pro Loco Tromello

La proposta riguarda la realizzazione di un progetto della Pro Loco di Tromello di Educazione ambientale rivolto a due classi elementari dell’Istituto Comprensivo G. e G. Robecchi di Tromello.

Gli alunni avranno l’opportunità di partecipare ad una serie di incontri che li porteranno a comprendere come attuare comportamenti più sostenibili in base a come le scelte personali impattano l’ambiente in cui si vive. Come Pro Loco Tromello siamo infatti convinti che, per la costruzione di un futuro migliore per l’ambiente e per l’umanità, la base di partenza debbano essere proprio i bambini.

Il progetto didattico avrà la durata di un semestre scolastico (febbraio-giugno 2023) con una frequenza di circa un incontro a settimana da 4 ore. L’insegnamento si articolerà in sei parti relative a sei tematiche ambientali diverse.

I moduli saranno divisi in una prima sezione teorica (8 h) guidata da operatori di LegAmbiente Lombardia, durante la quale i bambini potranno imparare le basi dell’argomento cardine trattato e le soluzioni ambientali che ad esso si riferiscono, e una seconda sezione di laboratorio (4 h) guidato alternativamente da associazioni e aziende, nel quale essi potranno mettere in pratica ciò che avranno imparato e sperimentare scelte innovative a livello di riuso e riciclo. Inoltre, sono previste delle escursioni didattiche presso località impegnate nel mondo della sostenibilità. In particolare: il Museo A come Ambiente di Torino (nel quale dopo una visita guidata, frequenteranno un laboratorio sugli utilizzi e le caratteristiche del compost), l’Azienda Agricola SalvaRaja (dove analizzeranno insieme agli operatori l’acqua e il suolo del Parco del Ticino), un impianto di smaltimento rifiuti gestito da ASM (nel quale potranno scoprire il ciclo di vita dei rifiuti) e la CSA Arvaia di Bologna (dove potranno sperimentare un modello di economia e di vita alternativo e più sostenibile).

La prima parte del progetto avrà come oggetto la raccolta differenziata, in particolare le caratteristiche fisiche e chimiche dei materiali ordinari e le modalità di smaltimento e riciclo dei rifiuti. La parte laboratoriale sarà gestita dall’associazione Il Vespaio di Milano, i cui operatori guideranno gli alunni nel recupero di alcuni materiali di scarto attraverso la costruzione di nuovi oggetti.

La seconda parte porterà i ragazzi alla scoperta dell’energia e delle varie forme in cui essa si presenta, tradizionali e rinnovabili. Per la sezione pratica ci rivolgeremo al Gruppo Hera, i cui educatori condurranno degli esperimenti energetici per i ragazzi.

La terza parte riguarderà il clima e in particolare le proprietà e il ciclo dell’acqua e la fertilità del suolo. La sezione Green Jobs della Fondazione Cariplo guiderà poi gli alunni in un focus group con oggetto le possibilità di miglioramento ed efficientamento delle carriere a livello di sostenibilità ambientale.

La quarta parte continuerà il discorso riguardante il clima, ma ponendo al centro gli ecosistemi, la biodiversità e le conseguenze climatiche della deforestazione. La sezione pratica legata a tale parte si svolgerà presso i Laghetti Gemini, l’area verde gestita dalla Pro Loco Tromello, nella quale gli alunni pianteranno nuovi alberi entrando in contatto con il terreno e il territorio.

La quinta parte riguarderà l’alimentazione, sia a livello di salute fisica (la piramide alimentare e i nutrienti), sia a livello di impatto ambientale. Durante la sezione laboratoriale, gli educatori dell’Associazione Bambini In Cucina mostreranno agli alunni come recuperare gli scarti alimentari trasformandoli in nuove ricette.

Infine, nella sesta parte si tratterà di economia circolare, in particolare dei lati positivi di un modello economico sostenibile e degli esempi pratici di tale modello con il quale gli alunni possono interagire nella vita quotidiana. La sezione pratica sarà guidata dalle artigiane Brown Eyes, le quali aiuteranno i bambini a dare nuova vita a loro vestiti vecchi non più utilizzati.

________________________________

Il progetto è stato riconosciuto, da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Progetto di Qualità 2022 ed è stato vincitore del finanziamento nel contesto del Bando "Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità", con il concorso di risorse di Regione Lombardia per il tramite di Fondazione Lombardia per l'Ambiente.