Educazione ambientale all'ITIS Cartesio di Cinisello Balsamo

L’educazione civica nelle scuole, istituita dalla Legge 92 (20 agosto 2019), si configura come un insegnamento trasversale finalizzato a sviluppare conoscenze e competenze al fine di formare cittadini responsabili e attivi nel comprendere i profili sociali, economici, giuridici, civili e ambientali della società in cui sono inseriti.

Tra le Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica sono indicati tre «nuclei tematici» che costituiscono i pilastri della Legge 92: Costituzione, Cittadinanza digitale, Sviluppo sostenibile.

Scopo del nostro Progetto è quello di creare una rete di collaborazione tra i soggetti attivi sul territorio (scuola, enti locali, terzo settore, enti di ricerca e realtà produttive della business community) affinché si promuova una concreta realtà di incontro e una diffusa sensibilità per far emergere i veri valori che stanno alla base dell’impegno per la salvaguardia dell’ambiente, al di là degli accordi stipulati e dei finanziamenti elargiti, attraverso un’azione che non sia fine a sé stessa ma che metta al centro l’uomo.
Il concetto stesso di sostenibilità, come quello di transizione ecologica, se non si traduce in un’autentica “ecologia umana” non potrà mai trovare una soluzione adeguata.

Per costruire un’ecologia integrale diviene fondamentale che ogni aspetto dell’esperienza umana (cultura, arte, letteratura, spiritualità; e ogni ramo della scienza) stimoli una vera educazione in grado di modificare la vita quotidiana e gli stili di vita.

Queste sono le direttrici sulle quali il nostro Progetto fonda la sua proposta di educazione ambientale, in armonia con le finalità educative che il nostro istituto intende perseguire, non come una questione da “addetti ai lavori”, da analizzare e sviscerare nei suoi risvolti politici ed economici, ma innanzitutto come un’ipotesi di crescita umana e di responsabilità condivisa, di benessere diffuso attraverso azioni individuali e pratiche faticosamente apprese, alla ricerca di un equilibrio sostenibile tra l’umanità e la natura, equilibrio che deve essere supportato anche da politiche locali di monitoraggio e di tutela, oltre che da sistemi normativi adeguati e aggiornati, come nel caso della recente modifica degli articoli 9 e 41 della Costituzione italiana.
“I doveri verso l’ambiente derivano da quelli verso la persona considerata in sé stessa e in relazione agli altri» (papa Francesco, enciclica Laudato Si’).

Protagonisti della nostra iniziativa sono gli studenti, in particolare coloro che il prossimo anno inaugureranno il TrED, il Liceo quadriennale delle Scienze applicate per la Transizione Ecologica e Digitale, che vedrà il nostro istituto in prima linea nella fase di sperimentazione nazionale.

________________________________


Il progetto è stato riconosciuto, da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Progetto di Qualità 2022, nel contesto del Bando "Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità".