B Corp School Incubator - InVento Innovation Lab

B Corp School Incubator è il progetto di incubazione offerto da InVento Innovation Lab con la collaborazione della B Community, la community delle B Corp, per supportare i giovani aspiranti Startupper che vogliono, sin dalla fase pre-seed, incorporare i valori B Corp nella Mission del proprio progetto imprenditoriale. Il percorso è aperto a tutte le giovani startup che hanno preso parte negli anni ai percorsi formativi di InVento nel territorio della Regione Lombardia.

L'obiettivo del percorso di incubazione è quello di rafforzare le conoscenze e le competenze dei giovani partecipanti sull'impatto ambientale del proprio progetto, in materia finanziaria e di fundraising, marketing e comunicazione.

A supporto dei progetti selezionati per il processo di incubazione, vengono messe a disposizione sessioni di Mentorship 1 to 1 con esperti del settore e Webinar di approfondimento e confronto con CEO e figure di spicco nel panorama dell'impresa rigenerativa.

Il percorso di incubazione, inoltre, fornisce un'importante occasione per le startup di dare maggiore visibilità al proprio progetto e renderlo appetibile a potenziali finanziatori.

Il percorso si articola nelle seguenti fasi:

FASE 1: approfondimento modello B Corp; analisi SWOT della start-up; analisi dell’avanzamento del progetto che le scuole hanno sviluppato nel percorso “B Corp School” di InVento. Workshop sul B Impact Assessment: approfondimento sulle 5 aree d'impatto.
FASE 2: approfondimento metodologia Lean e validazione o rivalidazione dell’idea di start-up. Si svilupperanno un Minimum Viable Product (MVP) e un piano di produzione.
FASE 3: strategia di marketing e comunicazione.
FASE 4: business plan e focus sul tema finanziario. Si definirà la forma giuridica della start-up (inclusa la registrazione di marchi e brevetti). Si realizzeranno tavole rotonde con imprenditori per una prima presentazione delle idee, per approfondire la strategie e la visione di impresa rigenerativa e individuare contatti di imprenditori per l’avvio della produzione.
FASE 5: si approfondiranno i concetti di fundraising e crowdfunding.
FASE 6: si affronterà il tema della misurazione degli impatti sociali e ambientali, incluso il concetto di carbon footprint.
FASE 7: si realizzerà l’avvio delle vendite delle start-up e l’avvio o la prosecuzione della produzione/implementazione del prodotto/servizio.
FASE 8: si approfondiranno la comunicazione e il public speaking.
FASE 9: si effettuerà un audit, ovvero una sessione di analisi e revisione del modulo di assessment sulla base del B Impact Assessment o SDG Action Manager.

Il percorso è realizzato attraverso attività di formazione partecipative supportate dalla piattaforma e-learning www.inventoschool.com, che permette monitoraggio e certificazione delle competenze di imprenditorialità B Corp.

Per gli studenti, il percorso riconosce da 20 a 60-80 ore PCTO per studente, in base al grado di approfondimento raggiunto;

Per i docenti è previsto il riconoscimento di 20 ore SOFIA su piattaforma MIUR.

Il progetto è stato riconosciuto, da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Progetto di Qualità 2022, nel contesto del Bando "Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità".