Occasione percorso formativo “Facciamo Rete Natura 2000 a Scuola: la biodiversità nelle nostre vite”

Pubblicata il 31 mag 2022

Formez P.A., nell’ambito di una convenzione con la Regione Lombardia per il Rafforzamento della capacità amministrativa, tecnica e gestionale nelle aree interessate da Rete Natura 2000 e aree protette, finanziata dal PO FSE 2014-2020, sta portando avanti diverse attività formative.

Oltre ad attività destinate agli Enti di gestione di aree protette, agli enti locali nel cui territorio vi sono aree protette e ai soggetti che si occupano di sorveglianza e controllo (Carabinieri Forestali e Polizie provinciali), è stato programmato un percorso formativo rivolto ai docenti delle scuole di primo e secondo grado collegate territorialmente ai siti della Rete Natura 2000 (http://www.parks.it/indice/rete.natura.2000/map.php?reg=3 ).

La finalità del percorso formativo rivolto ai docenti è quella di accrescere sia le competenze tecniche specifiche su biodiversità, Rete Natura 2000 e sugli obiettivi e le strategie di tutela della biodiversità, sia le competenze metodologiche per la progettazione e realizzazione di percorsi di educazione alla sostenibilità sui temi della biodiversità. Con tale attività si intende supportare i docenti nella progettazione e realizzazione dei percorsi curriculari di educazione civica che permettono di accrescere anche il proprio portfolio delle competenze.

Saranno realizzate diverse edizioni su base provinciale. I percorsi, completamente gratuiti per i docenti e per le scuole, saranno articolati in una summer school residenziale di due giorni che sarà realizzata presso un’area protetta, in un project work ed in un follow up finale per un totale di 25 ore e si concluderanno entro il mese di ottobre 2022.

Le summer school si svolgeranno tra il mese di luglio e il mese di settembre 2022; il calendario e le sedi saranno fissati in base alle manifestazioni di interesse pervenute.

Entro il 17/06/2022 i docenti possono compilare il modulo per la manifestazione di interesse al presente link: https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=pO1P6-BWOU6DZ11UvPnfv7MtlEhQB1pLn1fUUaDhDQZURUFVSTVSNEZBVVAzRlFFVUQ0QTZERlJKSy4u

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, siamo disponibili a rispondere a richieste pervenute sulla mail biodivlombardia@formez.it