01 aprile 2021 - 30 dicembre 2024

EFAR - European Federation for Agricultural Recycling

33 rue de Naples Parigi, Area urbana di Parigi

5. Analisi LCA: Valorizzazione dei fanghi di depurazione
Missione

Recupero di nutrienti per l'agricoltura (azoto, fosforo e potassio) e di sostanza organica

Descrizione
Il progetto iniziato nel corso del 2021 ha permesso agli associati, attraverso un approccio attribuzionale, di svolgere una analisi LCA mettendo a confronto due sistemi di valorizzazione dei fanghi di depurazione: valorizzazione agronomica VS termovalorizzazione.

Lo scopo del lavoro è quello di realizzare una analisi degli impatti del ciclo di vita del servizio di trattamento dei fanghi di depurazione condotto dagli associati, trattati e valorizzati in agricoltura così da fornire unità fertilizzanti (NPK) e carbonio organico. Questo studio conoscitivo è pubblico, destinato principalmente agli stakeholder (clienti B2B e cittadini) e alle istituzioni (Provincia di Pavia e Regione Lombardia in primis) con cui gli associati da anni dialogano e interagiscono per uno sviluppo dell’ecosistema industriale di settore. Lo studio è stato svolto nel rispetto della ISO 14040/44, scegliendo delle categorie di impatto in linea con le più recenti pubblicazioni tecnico-scientifiche (ad esempio i dati più recenti del IPCC e i metodi di analisi dell’impatto più aggiornati), nella completa trasparenza dei dati.A scopo conoscitivo verranno elaborati due ulteriori scenari in cui i risultati di impatto del trattamento e valorizzazione in agricoltura verranno comparati con i risultati del processo di incenerimento di una analoga quantità di fango.Altresì ci si è proposti di procedere, al termine dell’indagine con rielaborazione ed analisi statistica dei dati raccolti, ad una pubblicazione scientifica di rilievo internazionale, al fine di promuovere le risultanze del progetto.
  • Titolo: 5. Analisi LCA: Valorizzazione dei fanghi di depurazione
  • Obiettivo: Lo scopo dell'azione è quello di realizzare un' analisi degli impatti del ciclo di vita del processo di produzione e utilizzo di fanghi di depurazione idonei all'utilizzo in agricoltura adottato dagli associati.
  • Destinatari: Associati/iscritti , Altri soggetti
  • Azioni e strumenti: Formazione/Informazione , Altro
  • Fonti finanziamenti: Contributo dei soggetti di riferimento , Fondi regionali
  • Risorse previste: circa 150.000
  • Protocollo agenda ONU: 2-Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile
  • Principale ambito del PRSS di riferimento: Agricoltura efficiente e innovativa

Predisposizione di un Protocollo operativo definito da Regione Lombardia ed individuazione delle imprese aderenti. Interventi al Festival dell'Acqua Firenze, Forum 5 SS, workshop Piattaforma del Fosporo Polimi.