CNA Lombardia da settantacinque anni rappresenta e tutela gli interessi delle imprese artigiane , delle PMI e di tutte le forme del lavoro autonomo . La missione della Confederazione è legata al supporto per lo sviluppo e per promuovere il progresso economico e sociale. L'obiettivo è perseguito attraverso un'organizzazione strutturata e diffusa su tutto il territorio nazionale e regionale , che offre servizi e consulenze personalizzate alle imprese e che garantisce ai propri associati assistenza , informazioni e soluzioni innovative.La rappresentanza politica delle micro, piccole e medie imprese, e del sistema CNA, presso tutte le istituzioni - politiche, economiche, sociali, sindacali della Regione Lombardia - e la tutela degli interessi e dei bisogni degli associati nella relazione con il mercato e con l’ambiente nel quale è inserita l’impresa definiscono la cornice entro la quale CNA opera.
1. Filiera inclusiva, efficiente e sostenibile del tessile natura e moda.In allineamento con le numerose normative ed iniziative volte al sostegno di un approccio circolare e sostenibile, il progetto si focalizza su due aspetti specifici: sviluppo di nuovi modelli di economia circolare a livello di materiale, prodotto, tecnologie e processo, con particolare attenzione alle fibre naturali; allineamento normativo ed adozione del Product Passport e/o etichette green.2. Filiera turismo di alta gamma sui laghi lombardi e sviluppo di natanti elettrici.L'iniziativa ha visto partecipare 12 imprese e un'associazione CNA, insieme ad altre imprese interessate potenzialmente ad aderire alla filiera. La filiera per le imprese del turismo ha il suo fondamento nella collaborazione tra gli attori della filiera , agevolata da una piattaforma digitale , e un incremento del livello qualitativo dei servizi attraverso investimenti Aziendali e formazione.La collaborazione tra le imprese mira non tanto alla promozione quanto alla gestione del turismo sul territorio con il fine non solo di incrementare la qualità e la gamma dei servizi ma anche di contenere over tourism e promuovere un'economia diffusa sul territorio al fine di garantire non solo la sostenibilità ambientale ma anche quella economica e sociale.La location scelta è quella di uno dei partner della filiera che alcuni anni fa grazie alla Regione Lombardia e a CNA Lombardia ha avviato lo sviluppo di natanti elettrici e oggi rappresenta la flotta a motorizzazione elettrica più numerosa del Lario.Tale flotta non rappresenta solo una ricchezza per il cantiere ma un'offerta di prodotti incentrati sul tema della sostenibilità e un valore distintivo per l'intera filiera e per tutto il Lario.3. Dal mercato tutelato al mercato libero.Il primo principio esprime e conferma la storia della CNA, da sempre al fianco dei propri associati rappresentati da artigiani, imprenditori, professionisti, cittadini e pensionati. Un supporto fondato sul rapporto fiduciario e sulla presenza diffusa e capillare della CNA su tutto il territorio. Il secondo principio ha l’obiettivo di cogliere la sfida del mercato che si liberalizza e rende più libera l’offerta, aumentando la competizione tra i diversi operatori. Una struttura che si candida a essere attore competitivo nel mercato in cui opera per essere protagonista. Terzo principio, dello sviluppo territoriale e che punta alla ricerca di strumenti e progetti innovativi in grado di allargare le opportunità delle comunità, attraverso azioni focalizzate sul tema della riqualificazione energetica degli edifici, della produzione di energia da fonti rinnovabili e del contenimento dei consumi energetici, con grande attenzione al rispetto dell’ambiente.4. Sportello Sostenibilità.
- Titolo: 1. Filiera inclusiva, efficiente e sostenibile del tessile natura e moda2. Filiera turismo di alta gamma sui laghi lombardi e sviluppo di natanti elettrici: sinergie, sostenibilità e innovazione.3. Dal mercato tutelato al mercato libero. Fornitura di se
- Obiettivo: 1. Supportare le imprese della filiera tessile abbigliamento nella transizione circolare e sostenibile.2. Presentare a istituzioni e stakeholder della filiera del turismo di alta gamma sui laghi Lombardi, un turismo che per sua vocazione e per la sensibilità a questo tema da parte del target, è profondamente orientato alla sostenibilità ambientale, ma anche sociale e di governance. Sviluppo di natanti elettrici.3. Fornitura di servizi energetici a cittadini ed imprese.4. Diffondere la cultura della sostenibilità e supportare le imprese nella transizione sostenibile e circolare.
- Destinatari: Associati/iscritti , Altri soggetti
- Azioni e strumenti: Modelli gestionali , Sostegno/incentivazione
- Fonti finanziamenti: Risorse proprie , Fondi regionali , Fondi Europei
- Risorse previste:
- Protocollo agenda ONU: 12-Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
- Principale ambito del PRSS di riferimento: Ecosistema imprese
Nell’ambito della Manifestazione di interesse sulle Filiere produttive e di servizi, messa in campo dall’Assessorato Sviluppo economico, CNA Lombardia partecipa in qualità di partner e facilitatore all’interno della Filiera riconosciuta da Regione Lombardia “La Filiera Inclusiva, Efficiente e Sostenibile del Tessile Naturale e Moda”, con capofila Innovhub Stazioni Sperimentali per l’Industria srl e, anch’esso nel ruolo di partner e facilitatore, con AFIL – Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia. La Filiera è composta da 31 soggetti, tra i quali ad esempio troviamo anche i Dipartimenti di Design e di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, oltre che 12 imprese associate direttamente alle CNA territoriali lombarde. L’obiettivo principale della Filiera è indagare la fattibilità tecnica ed economica di processi innovativi volti ad un incremento dell’efficienza attuale e ad una riduzione dei consumi e degli sprechi all’interno del tessile naturale. Tra gli obiettivi macro nel medio-lungo termine individuati dalla Filiera vi è la sostenibilità, intesa innanzitutto come allineamento normativo ma anche come messa a terra di iniziative volte al sostegno di un approccio circolare e sostenibile, attraverso lo sviluppo di nuovi modelli di economia circolare a livello di materiale, prodotto, tecnologie e processo, con particolare attenzione alle fibre naturali e come adozione del Product Passport e/o etichette green. La Manifestazione d’interesse è stata riconosciuta Decreto RL n. 20463 del 20 dicembre 2023. A seguito del suo riconoscimento, sono stati organizzati due meeting tra i partecipanti aderenti alla Filiera, nelle seguenti date: 26 febbraio 2024 - 16 maggio 2024 . Sono previsti ulteriori incontri da concordare di volta in volta anche rispetto alle tematiche e agli approfondimenti che man mano si ritengono strategici per lo sviluppo della Filiera che, grazie al lavoro di CNA Lombardia, è costantemente aggiornata circa le opportunità e le iniziative regionali a loro supporto.