Bando Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità: al via la seconda edizione!
Prende il via la Seconda edizione del bando per le Proposte di educazione ambientale e alla sostenibilità, in apertura il prossimo 31 maggio e aperto fino al 21 giugno 2022!
Attraverso il bando si intende sostenere i progetti attivi sul territorio e incentivarne la nascita di nuovi, in un contesto che stimoli partecipazione e condivisione in rete.
Da parte della DG Ambiente e Clima di Regione Lombardia è sempre sentita e rinnovata la volontà di sviluppare e rafforzare una rete di educazione ambientale e alla sostenibilità in Lombardia, come chiave strategica per attivare processi di consapevolezza della nostra interconnessione con l'ambiente, gli ecosistemi, le risorse e il conseguente equilibrio necessario in tale relazione. Per favorire, dunque, un cambiamento positivo orientato ai temi prioritari dello sviluppo sostenibile (OSS e Strategia Nazionale) e, in particolare, della Strategia di Sviluppo Sostenibile di Regione Lombardia.
Per l'edizione di quest'anno, sono cambiati alcuni criteri di valutazione rispetto alla prima edizione: sono stati ridimensionati i criteri quantitativi, a favore di quelli qualitativi.
Il finanziamento riconosciuto ai soggetti che si qualificheranno in graduatoria sarà pari a 5.000,00 euro, a titolo di parziale copertura o incentivo delle spese del progetto.
Possono candidare le proposre oggetto del presente bando gli istituti scolastici (statali, paritari e privati), le realtà del terzo settore (mondo associativo, fondazioni, consorzi, cooperative), gli enti della pubblica amministrazione o i soggetti della business community (mondo delle imprese, aziende, associazioni di categoria).
I progetti candidati saranno considerati ammessi in base ai seguenti criteri:
- siano basati sulla creazione di reti di collaborazione tra i soggetti attivi nel territorio di progetto, in ambiti educativi formali (istituzioni scolastiche, statali, paritarie e private), non-formali (enti locali, terzo settore, enti di ricerca) e informali (enti produttivi, cittadinanza attiva)
- riguardino uno o più dei seguenti temi:
✓ Arrestare la perdita di biodiversità;
✓ Promuovere l’efficienza energetica e il ricorso alle fonti di energia rinnovabili;
✓ Incentivare lo sviluppo dell’economia circolare;
✓ Favorire modelli e misure di contrasto al cambiamento climatico;
✓ Perseguire il disinquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo. - vengano realizzati nel periodo compreso tra il 1° settembre 2022 e il 31 dicembre 2023
- non siano già stati presentati alla prima edizione del bando “Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità” del 2021, a meno che i progetti presentino degli elementi di novità nei contenuti rispetto a quelli candidati alla precedente edizione.
Tutti i soggetti proponenti devono avere almeno una sede operativa in Lombardia.
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi online (codice bando su Bandi online RLT12022025424) a partire dalle ore 10:00 del 31/05/22, entro le ore 12:00 del 21/06/2021.
Tutte le informazioni utili alla compilazione della domanda si trovano nel testo del bando e negli allegati (FAQ e Glossario).
Per maggiori informazioni e domande potete anche scrivere una mail o chiamare ai contatti in calce della presente notizia.
Inoltre, al seguente link possono essere visionati i progetti di qualità e i finanziati della prima edizione del bando, esplorando tra le varie progettualità!
Ancora grati per l'esperienza dell'anno scorso, che ha visto il riconoscimento di qualità a molti bellissimi progetti e l'incontro con realtà meravigliose, siamo pronti per questa nuova edizione augurandoci di vedervi partecipare numerosi!
Settore Formazione ed educazione ambientale
Fondazione Lombardia per l'Ambiente
Tel. 02 80616124 – 02 80616125
Email educazione.ambientale@flanet.org
DG Ambiente e Clima – UO Sviluppo sostenibile e tutela delle risorse dell’ambiente
Regione Lombardia
Email educazione_ambientale@regione.lombardia.it