Aggiornata la Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile – giugno 2022

Pubblicata il 30 giu 2022

La Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile è stata aggiornata.

La Strategia costituisce lo strumento cardine per l’attuazione di Agenda 2030: indica gli obiettivi specifici per la Lombardia, definiti attraverso il dialogo tra le Direzioni Generali e con gli stakeholder, anche nell’ambito del Patto per lo Sviluppo, in coerenza con la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.

L’aggiornamento riguarda il sistema di monitoraggio della Strategia, che comprende i target quantitativi di Regione e gli indicatori utili per verificarne il raggiungimento.

Il lavoro dei mesi scorsi ha portato, infatti, alla definizione di 68 target, derivanti da piani e programmi regionali o da norme europee.

l set di indicatori è stato perfezionato e organizzato su due livelli: il primo, più sintetico, con i suoi 84 indicatori permette una visione d’insieme della situazione lombarda rispetto a ciascun SDG; il secondo, con 110 indicatori, scende nel dettaglio di processo e contributo, rilevando dati come lo stato di attuazione di politiche e piani regionali e i loro effetti sul contesto.

Si prevede un nuovo aggiornamento nel mese di ottobre, incentrato sui contenuti. La Strategia è infatti uno strumento flessibile che deve raccogliere gli stimoli che arrivano anche dal livello europeo, in attuazione del Green Deal, e nazionale.

Per consultare il testo della Strategia e della d.g.r. di approvazione CLICCA QUI.

#Svilupposostenibile #strategiasvilupposostenibile #agenda2030 #regionelombardia