Si è aperto il 30 settembre e lo rimarrà fino a venerdì 7 novembre (alle ore 16) il bando Ri.Circo.Lo C&D di Regione Lombardia, che finanzia - con contributi a fondi perduto - progetti di recupero e riciclo dei rifiuti da costruzioni e demolizioni.
Ad esempio, progetti relativi ad approvvigionamento, design, produzione, distribuzione, utilizzo, raccolta e fine vita dei materiali edili.
Regione mette a disposizione 10 milioni di euro, a valere su risorse del PR Lombardia FESR 2021-2027.
Il contributo è pari al 50% delle spese ammissibili, e sale al 60% delle spese per le piccole imprese. Il contributo massimo erogabile per ciascun progetto è di 1,5 milioni di euro.
Il bando è rivolto a imprese dei settori costruzioni, demolizioni e bonifiche, per favorire l’adozione da parte loro di modelli produttivi in linea con i principi dell’economia circolare.
Gli obiettivi sono diversificati: si punta sia a prevenire la produzione di rifiuti, sia favorire la creazione di nuove materie prime da scarti o comunque il recupero di materiali per nuovi cicli produttivi.
Le domande vanno inoltrate esclusivamente on line a questo link del Sistema Informativo Bandi e Servizi di Regione Lombardia.
Leggi il commento dell’assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia, Giorgio Maione, a questo link.

