Strategia per lo Sviluppo Sostenibile

01/10/2025

Edilizia ed economia circolare: il bando Ri.Circo.Lo. è aperto fino al 7/11

Dalla Regione contributi alle PMI di costruzioni, demolizioni, bonifiche: fino al 60% delle spese

Si è aperto il 30 settembre e lo rimarrà fino a venerdì 7 novembre (alle ore 16) il bando Ri.Circo.Lo C&D di Regione Lombardia, che finanzia - con contributi a fondi perduto - progetti di recupero e riciclo dei rifiuti da costruzioni e demolizioni.

Ad esempio, progetti relativi ad approvvigionamento, design, produzione, distribuzione, utilizzo, raccolta e fine vita dei materiali edili.

Regione mette a disposizione 10 milioni di euro, a valere su risorse del PR Lombardia FESR 2021-2027.

Il contributo è pari al 50% delle spese ammissibili, e sale al 60% delle spese per le piccole imprese. Il contributo massimo erogabile per ciascun progetto è di 1,5 milioni di euro.

Il bando è rivolto a imprese dei settori costruzioni, demolizioni e bonifiche, per favorire l’adozione da parte loro di modelli produttivi in linea con i principi dell’economia circolare.

Gli obiettivi sono diversificati: si punta sia a prevenire la produzione di rifiuti, sia favorire la creazione di nuove materie prime da scarti o comunque il recupero di materiali per nuovi cicli produttivi.

Le domande vanno inoltrate esclusivamente on line a questo link del Sistema Informativo Bandi e Servizi di Regione Lombardia.

Leggi il commento dell’assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia, Giorgio Maione, a questo link.